testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Femmine di Pomatoschistus bathi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2012 : 14:47:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Pomatoschistus Specie:Pomatoschistus bathi
Rab (Croazia), 31/05/2012, profondità 0-1 m, dimensioni circa 4 cm.

A bassissima profondità in una baia della Croazia c'era un numeroso banco di questi piccoli ghiozzi. Erano molti ma non formavano un banco compatto bensì erano piuttosto sparsi per la baia. Si incontravano o a nuotare sollevati di 10-30 cm dal fondale oppure adagiati ad esso (in particolare se intimoriti).

Ho fotografato diversi soggetti e hanno tutti una livrea piuttosto costante, con segni distintivi piuttosto marcati e netti ma nonostante questo non riesco a capire a che specie appartengano in quanto non mi sembrano rispecchiare univocamente nessuna specie descritta.

La mia principale ipotesi è che si possa trattare di femmine di Pomatoschistus bathi ma non escludo Pomatoschistus quagga oppure di Pomatoschistus pictus.

Potrebbero essere femmine di Pomatoschistus bathi anche se non ci sono foto delle femmine di questa specie. I disegni sul sito di Robert Patzner (di Miller) sembrano simili e nella descrizione indica che le femmine mature hanno il ventre giallo e la gola nera. Nella descrizione specifica anche che questa specie ha delle file di punti scuri sulle due pinne dorsali! Mancano sicuramente le 6 macchie scure allungate ma nei disegni (di Miller) non ci sono.
Link: Link

Di Pomatoschistus quagga mi sembra possano avere l'aspetto generale, la forma del muso, le linee verticali sul fianco, il ventre giallo, il comportamento e il fatto che alcuni esemplari un po' diversi sono compatibili con i giovanili della specie ma i disegni neri sul muso, le linee di punti neri sulle dorsali e la mancanza di una netta linea obliqua in prossimità della base della pettorale mi lasciano molto dubbioso...

Di Pomatoschistus pictus mi sembra possano avere le tipiche linee di punti neri sulla dorsale ma per quanto riguarda l'aspetto generale, la livrea, il comportamento, ecc... non mi sembrano loro.

Non riesco bene a capire se la caudale possa essere conisiderata dritta come quella di P. quagga oppure arrotondata come P. pictus.

Che ne pensate?

Quando nuotano in ordine sparso:
Femmine di Pomatoschistus bathi
74,04 KB

Ogni tanto sono affiancati da individui che mi ricordano giovanili di P. quagga oppure di P. bathi:
Femmine di Pomatoschistus bathi
182,13 KB

Esemplare 1:
Femmine di Pomatoschistus bathi
98,56 KB

Esemplare 2:
Femmine di Pomatoschistus bathi
109,86 KB

Esemplare 3:
Femmine di Pomatoschistus bathi
140,09 KB

Esemplare 4:
Femmine di Pomatoschistus bathi
68,22 KB
Esemplare 4:
Femmine di Pomatoschistus bathi
77,62 KB
Esemplare 4:
Femmine di Pomatoschistus bathi
95,99 KB
Esemplare 4 - in questa foto si può vedere il profilo della caudale:
Femmine di Pomatoschistus bathi
85,91 KB
Esemplare 4:
Femmine di Pomatoschistus bathi
105,05 KB
Esemplare 4:
Femmine di Pomatoschistus bathi
176,93 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 giugno 2012 : 07:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il tipico atteggiamento di nuoto sospeso a mezz'acqua e l'addome dai toni dorati mi sembrano proprio dei P. quagga

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2012 : 09:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comportamento del nuoto a mezz'acqua e dello sciamare in gruppo in realtà non è escusivo di P. quagga. Per esempio Louisy lo descrive anche per P. bathi, lo fotografa per P. pictus, lo descrive per P. knerii e lo si osserva anche per juvenile Gobius cruentatus. Anch'io ho creduto a lungo fosse un comportamento particolarissimo di questa specie ma poi sono arrivato alla conclusione che è un fraintendimento dovuto al fatto che è sempre descritto per questa specie mentre spesso dimenticato sulle altre.
Un fraintendimento analogo penso ci sia oggi per il ventre giallo delle femmine, a giudicare dal libro di Louisy per esempio, porterebbe univocamente alla specie P. quagga ma poi su Fishbase si trovano foto di femmine di P. pictus con ventre giallo e nel sito di Robert si scopre che anche le femmine di P. bathi ce l'hanno.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2012 : 18:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella penultima foto, a destra del ghiozzo si nota un cerithidae o un potamididae che non riesco a determinare. Sicuro che le foto siano state fatte tutte in croazia? come si può richiamare l'attenzione di "esperti in molluschi" su questa discussione per sentire il loro parere?
Stefano

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2012 : 18:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

... Sicuro che le foto siano state fatte tutte in croazia? ...
Stefano


Si, le ho fatte la settimana scorsa ed ero decisamente in Croazia

Ti ho inserito un apposito post nella sezione MOLLUSCHI DA DETERMINARE:
Link

Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2012 : 18:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto a Patzner che cortesemente mi ha risposto "I suggest it is P. bathi".

Dovrei quindi averci visto bene e questo è l'aspetto delle femmine di questa specie quando hanno le uova nel ventre.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net