testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:26:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Hippocampus Specie:Hippocampus guttulatus
Fotografato il 27 Maggio 2012 nel Mar Piccolo di Taranto, profondità 1 metro. Ho trovato in tutto sette ippocampi, sui quali mi son fatto una certa idea ma preferisco prima leggere il vostro parere.

Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
81,9 KB

Modificato da - rpillon in Data 18 agosto 2013 19:13:37

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Hippocampus guttulatus(Cuvier 1829).

luigi

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2012 : 09:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra più Hippocampus guttulatus ma per un parare più certo sarebbe meglio vedere foto anche di altri esemplari e del corpo completo.
Il muso in questo soggetto è un po' corto ma per il resto sembra lui.
In caso di dubbi sai che puoi facilmente avere anche l'opinione di Hippo-ATLAS che hanno sicuramente molta esperienza.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 11:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok sono risposte che mi aspettavo, effettivamente l'aspetto è da H. guttulatus, la gibbosità sulla testa non è molto pronunciata e il muso non è corto come ci si aspetterebbe in H. hippocampus mentre le appendici corporee non sono una discriminante visto che sono più o meno presenti in entrambe le specie con un'abbondanza maggiore nelle femmine. Il dubbio però che mi è sorto riguarda proprio la lunghezza del muso. Il rapporto fra la lunghezza del muso e la sua altezza che secondo P. Louisy dovrebbe essere di 3,5-4 in H.guttulatus, nei miei esemplari arriva a malapena a 2 rientrando nel rapporto della specie H.hippocampus dove è prevista di 2-2,5. Sicuramente chiederò l'opinione di Hippo-ATLAS, ecco altre 2 immagini sempre di maschi.

Stesso esemplare per intero.

Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
112,55 KB


Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 19:13:11
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 11:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo esemplare

Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
128,67 KB

Gli ippocampi del Mar Piccolo sono davvero strani. Ovviamente se questi sono H.guttulatus andrà corretto anche questo post di Rossella che presumo sia della stessa zona.
Link


Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 19:13:22
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2012 : 12:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta di H.guttulatus...belle foto!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2012 : 12:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io volevo vedere il corpo di vari esemplari perché trovo che verificare se abbiano o meno il corpo ricoperto da "puntini azzurri" è un carattere molto utile in caso di esemplari un po' difficili da interpretare come in questo caso. Inoltre senza vedere le proporzioni rispetto al corpo non è facile capire se la gobba sulla nuca sia pronunciata tanto o poco.

Se non erro anche la guida di Louisy indica questi "puntini azzurri" (non mi ricordo le parole esatte ma usa una descizione del genere) come caratteristici di Hippocampus guttulatus e non di Hippocampus hippocampus.
Non ho mai visto un Hippocampus hippocampus, per cui non ho una buona sensibilità nel valutare questo carattere, ma a me sembra che i pochi puntini chiari di questi esemplari non siano quelli tipici di Hippocampus guttulatus.
Anche il secondo esemplare mi sembra con il muso troppo corto per essere Hippocampus guttulatus.

Secondo me sono Hippocampus hippocampus. I musi mi sembrano sempre molto corti, i diffusi puntini azzurri non penso siano come questi e la gobba sulla nuca porbabilmente è sufficientemente pronunciata.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2012 : 12:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, effettivamente guardando sul web i puntini presenti su questi Hippocampus sembrano proprio quelli di H. guttulatus.

Purtroppo non avendo esperienza con Hippocampus hippocampus sono molto poco affidabile sul come capirne le differenze.

Rettifico quindi la mia impressione e ora propendo anch'io per Hippocampus guttulatus... con un muso un po' cortino...

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2012 : 18:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico ti invidio!

Voglio ritornare anch'io a Taranto, nel Mar Piccolo.

Approfitto di questo post, per inserire una vecchia immagine in dia,
che ho scattato qualche anno fa in Corsica, fuori del porto di Porto:


Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
146,3 KB

Profondità 10 metri, dimensioni circa 10 cm altezza totale.

Cosa ne dite? Una colorazione particolare, qual'è la specie?

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 19:13:57
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2012 : 00:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sicuramente devo ritornarci per fotografare con più calma, nell'ultima immersione eravamo in nove e potete immaginare la confusione. Aspetto notizie da Hippo-ATLAS. Anche il tuo Stefano è problematico in più non mi sembra un adulto, comunque la testa è da H.guttulatus sebbene il muso sia cortino.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2012 : 09:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me quello di Stefano è H.guttulatus. E' pure pieno di puntini bianchi tipici della specie.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un altro paio di esemplari sempre della stessa zona. Il primo è uguale a quello di Rossella, una femmina non crestata, la seconda sempre di un individuo femmina con corte ma diffuse appendici. Sebbene Hippo-Atlas non mi abbia ancora risposto ormai non ho più dubbi sul fatto che siano tutti Hippocampus guttulatus e che quindi le proporzioni del muso non corrispondono precisamente a quelle indicate nel Louisy.

Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
72,08 KB


Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 19:14:15
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
124,23 KB


Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 23:06:38
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche un testo come il Louisy,sicuramente ottimo,può risultare inesatto o incompleto,in particolar modo quando è accentuata la variabilità intranspecifica e geografica,e quindi,una singola foto per specie e dati sufficienti sui caratteri non risulta certamente esaustiva e diagnostica.

luigi g


Modificato da - luigi g in data 19 giugno 2012 21:38:09
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2012 : 19:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me questo ancora oggi mi da problemi..

Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
113,88 KB
Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
58,41 KB
Hippocampus guttulatus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
219,01 KB

Fotgrafato presso la spiaggia Caterina a Sant'Agnello (Na) dove sono presentki entrambe le specie di Hippocampus, un idea me la sono fatta, voi che ne pensate?

Fabio Russo
Link
Link

Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 23:07:23
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo caso dico H.guttulatus.

Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2012 : 00:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo ho notato che H. guttulatus e H. hippocampus nuotano in maniera diversa, H. guttulatus come si vede nell'ultima foto nuota eretto, mentre H. hippocampus quando nuota piega la coda quasi8 a 90° all'indietro e la lascia sfiorare il fondo,
per intenderci con questa posizione:

Hippocampus hippocampus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
162,82 KB
Spero di essere stato chiaro :)

Fabio Russo
Link
Link

Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 23:07:54
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2013 : 12:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendiamo la discussione sui cavallucci, dato che a giugno sono tornato a Taranto nel Mar Piccolo.
Non ho ancora avuto il tempo di sistemare le immagini scattate, ma visto che in una indimenticabile notturna ho trovato uno splendido ippocampo, con una livrea molto particolare, posto un paio di immagini delle tante scattate.

Personalmente ritengo sia Hippocampus hippocampus:

Hippocampus hippocampus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
169,57 KB

Cosa ne pensate?

Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 23:08:16
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2013 : 12:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hippocampus hippocampus:
Hippocampus guttulatus e Hippocampus hippocampus
181,56 KB


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 23:08:31
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2013 : 13:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con te Stefano, il musetto e la "cresta" fanno propendere per H. hippocampus

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2013 : 17:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano... ovviamente dopo che hai scritto che sei stato nel Mar Piccolo e che hai fatto "una indimenticabile notturna" ora non puoi esimerti, una volta sistemate le foto (ti concediamo qualche settimana), a inserirle tutte in NM per farci schiattare d'invidia !!!

Magnifico l'H. hippocampus.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net