testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Physocephala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:18:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

almeno ritengo sia lei. Fotografata oggi a Marausa (TP). Possibile andare oltre il genere?
Immagine:
Physocephala
125,33 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Physocephala
125,09 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare! Io posso per ora posso solo confermarti il genere corretto (l'inserzione della vena trasversale basale di R è a 2/3 della sua lunghezza, con addome peziolato e 2° e 3° segmento più stretti di tutti gli altri). Sto leggendo le chiavi di van veen, ma per un ID preciso mi servirebbe una veduta laterale del torace ed una frontale della testa per cui temo dovrò provare un pò "a spanne"... con rischio di errore

Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 20:01:27

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, stando a:

-antenne scure
-addome nero con zone rosse nei tergiti 2 e 3
-bande gialle "polverose" nella parte caudale di ogni tergite
-tono scuro sulle ali che però non raggiunge l'estremità distale di R2
(non posso apprezzare la stria argentea che dall'impianto alare giunge alla base della seconda zampa)

Direi P. cfr. truncata.

Se ho sbagliato chiedo venia

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel frattempo io cerco di fornirti altre visioni
Immagine:
Physocephala
104,02 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Physocephala
103,65 KB

Gigi

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, grazie delle foto, la stria argentata dovrebbe essere visibile in entrambe quelle che mi hai mandato (nell'ultima in particolar modo). E' la prima volta che la cerco, e dalle descrizioni me la sarei aspettata molto più vistosa

Ti riconfermo P. cfr. truncata. E' il mio primo tentativo di ID di Physocephala, per cui non mi fiderei troppo!

Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 21:08:28

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso la fascia argentata non c'è e sarei più propenso per P. vittata ma è meglio essere molto prudenti, vedi quello che dice Maurizio Mei in questa discussione: Link
In ogni caso escluderei la truncata perchè non ha nessun disegno scuro sulla faccia, sia al di sopra che al di sotto delle antenne.

Saluti

Saluti
Pietro

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro. Grazie del link e delle informazioni!
Le chiavi scarne di Van Veen che ho trovato purtroppo non andavano così bene nei dettagli della specie (ad esempio sulla descrizione della faccia)...poi foto e disegni nemmeno a parlarne. Ma essendo una cosa gratuita devo solo ringraziarlo. Ho preso questa riga che va dall'ala alla seconda zampa per la stria argentata; mentre ho capito proprio adesso che avrebbe dovuto avere una posizione più anteriore. Non sapevo che questo genere di conopidi fosse così complesso e ancora torbido da decifrare.

Immagine:
Physocephala
50,01 KB

Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 22:01:48

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 09:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensavo o meglio speravo che la qualità delle foto fosse sufficiente per una identificazione, invece non è così, ma non credo che con il 105 mi possa spingere molto più in la.
Grazie comunque

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 07 giugno 2012 14:26:16

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 09:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono giuste Luigi, con un buon 105 (non se Sigma, Tamron, Nikkor ecc.) puoi fare ottime cose! Purtroppo è colpa della mia inesperienza, e non avendo mai visto prima di ieri le bande argentate ho preso un granchio...anzi, una cassa di granchi. Nelle chiavi di Van Veen se invece che "con striatura argentata" vai su "senza striatura argentata" arrivi quasi subito a P. vittata, con faccia gialla, senza strie nere sotto e parti nere nei pressi dell'impianto antennale. Lungo 9-16 mm. Secondo me l'ID di Pietro è assai verosimile!

Modificato da - ValerioW in data 07 giugno 2012 09:32:04
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net