Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:19:08
|
Immagine: 125,09 KB |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:59:24
|
Bell'esemplare! Io posso per ora posso solo confermarti il genere corretto (l'inserzione della vena trasversale basale di R è a 2/3 della sua lunghezza, con addome peziolato e 2° e 3° segmento più stretti di tutti gli altri). Sto leggendo le chiavi di van veen, ma per un ID preciso mi servirebbe una veduta laterale del torace ed una frontale della testa per cui temo dovrò provare un pò "a spanne"... con rischio di errore |
Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 20:01:27 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:13:02
|
Luigi, stando a:
-antenne scure -addome nero con zone rosse nei tergiti 2 e 3 -bande gialle "polverose" nella parte caudale di ogni tergite -tono scuro sulle ali che però non raggiunge l'estremità distale di R2 (non posso apprezzare la stria argentea che dall'impianto alare giunge alla base della seconda zampa)
Direi P. cfr. truncata.
Se ho sbagliato chiedo venia |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:25:23
|
nel frattempo io cerco di fornirti altre visioni Immagine: 104,02 KB |
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:27:31
|
Immagine: 103,65 KB |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:56:59
|
Gigi, grazie delle foto, la stria argentata dovrebbe essere visibile in entrambe quelle che mi hai mandato (nell'ultima in particolar modo). E' la prima volta che la cerco, e dalle descrizioni me la sarei aspettata molto più vistosa
Ti riconfermo P. cfr. truncata. E' il mio primo tentativo di ID di Physocephala, per cui non mi fiderei troppo! |
Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 21:08:28 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:47:27
|
A mio avviso la fascia argentata non c'è e sarei più propenso per P. vittata ma è meglio essere molto prudenti, vedi quello che dice Maurizio Mei in questa discussione: Link In ogni caso escluderei la truncata perchè non ha nessun disegno scuro sulla faccia, sia al di sopra che al di sotto delle antenne.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:57:10
|
Ciao Pietro. Grazie del link e delle informazioni! Le chiavi scarne di Van Veen che ho trovato purtroppo non andavano così bene nei dettagli della specie (ad esempio sulla descrizione della faccia)...poi foto e disegni nemmeno a parlarne. Ma essendo una cosa gratuita devo solo ringraziarlo. Ho preso questa riga che va dall'ala alla seconda zampa per la stria argentata; mentre ho capito proprio adesso che avrebbe dovuto avere una posizione più anteriore. Non sapevo che questo genere di conopidi fosse così complesso e ancora torbido da decifrare.
Immagine: 50,01 KB |
Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 22:01:48 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 giugno 2012 : 09:03:39
|
pensavo o meglio speravo che la qualità delle foto fosse sufficiente per una identificazione, invece non è così, ma non credo che con il 105 mi possa spingere molto più in la. Grazie comunque |
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 07 giugno 2012 14:26:16 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2012 : 09:30:31
|
Le foto sono giuste Luigi, con un buon 105 (non se Sigma, Tamron, Nikkor ecc.) puoi fare ottime cose! Purtroppo è colpa della mia inesperienza, e non avendo mai visto prima di ieri le bande argentate ho preso un granchio...anzi, una cassa di granchi. Nelle chiavi di Van Veen se invece che "con striatura argentata" vai su "senza striatura argentata" arrivi quasi subito a P. vittata, con faccia gialla, senza strie nere sotto e parti nere nei pressi dell'impianto antennale. Lungo 9-16 mm. Secondo me l'ID di Pietro è assai verosimile! |
Modificato da - ValerioW in data 07 giugno 2012 09:32:04 |
|
|
|
Discussione |
|