testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Chiedo identificazione: Serapias istriaca?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 17:59:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata sul carso Triestino,altitudine 450 metri,sembra una pianta carnivora,
certamente vi farete una risata,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
285,83 KB

Modificato da - Lucabio in Data 08 giugno 2012 00:20:48

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un'orchidea del genere Serapias però arriveranno pareri da più esperti di miei

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !

Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 14:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ste87,non avrei mai immaginato che potrebbe essere una orchidea,in ogni caso aspettiamo gli esperti,ciao e grazie.

Baffo

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2012 : 15:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sposto in "Orchidee", gli esperti stanno lì

Centaurea

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 16:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Centaurea per il tuo interessamento,aspettiamo gli esperti,ciao e grazie.

Baffo

mauroo
Utente V.I.P.

Città: taggia
Prov.: Imperia

270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2012 : 18:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di Serapias istriaca, specie mai segnalata per l'Italia, presente solo in Istria a quote basse. Era presente un solo esemplare?

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 18:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Claudio!!!

Interessante ritrovamento se confermato magari con altre immagini.

Se cianix (luciano) fosse interessato si potrebbe al limite organizzare un incontro per
poterla osservare da vicino e documentare al meglio.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2012 : 21:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanre ritrovamento, da monitorare possibilmente "subito" per stabilire se trattasi di S. istriaca o della ugualmente interessante, per la zona, S. cordigera. Ciao. R.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2012 : 11:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao miei cari amici,mi scuso per non essere stato preciso sul ritrovamento,ma non pensavo fosse una specie rara,onestamente credevo che mi sareste messi a ridere,per questo ho scritto carso Triestino,
credendo che non fosse importante dove e stata ritrovata,ma come vedo
voi ne sapete tanto di più,io sono un neofita in questo e per questo mi scuso tanto,il ritrovamento è stato fatto nella zona di Socerga,Slovenia
sul confine con la Croazie,e precisamente vicino al paese di Belvedur,nei prati limitrofi al paese,non ho fatto altre foto perchè credevo inutili,come vi ho detto mi sembrava una pianta carnivora,e per di più sembrava secca,come dite voi già vista in Istria,e penso sia la stessa posizione dove le avete gia viste,mi scuso nuovamente per il depistaggio datovi,quindi non trovata in Italia.
Vi allego due cartine dove è stato fatto il ritrovamento,se siete interessati a vedere il posto ci possiamo trovare e vi porterò dove lo trovata,sperando sempre di ritrovarla,io il prossimo sabato parto,quindi se siete interessati possiamo fare prima di sabato,ciao e grazie,e scusate nuovamente,ciao.

NB:Io e la mia amica Monica eravamo andati alla ricerca dell'orchidea simia,visto che dicevano che in quella zona si potevano trovare,ma di lei nemmeno l'ombra.

Baffo
Immagine:
267,19 KB
Immagine:
279,25 KB

Modificato da - Claudio Baffo in data 08 giugno 2012 12:02:11

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 15:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va beno lostesso !! L'importante è chiarire sempre !
Comunque, in zona triestina non è escluso possa trovarsi anche S. istriaca.
Potreste controllare il locus classicus di Premantura e poi, fattavi una idea più precisa del biotopo, ricercare in zona triestina o dintorni, un ambiente simile, e.... chissà !!! Saluti. R.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2012 : 15:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fiorino per aver capito il mio sbaglio,in ogni caso continueremo a cercare,e sono sicuro che anche sul nostro carso prima o poi troveremo sia la
S. istriaca che la orchidea simia,ciao e grazie,e da oggi ho capito se anche si fotografa qualsiasi cosa che non si conosca,bisogna specificare esattamente la provenienza,ciao.

NB: In ogni caso,non si trovava in prossimità del mare,era in collina.

Baffo

Modificato da - Claudio Baffo in data 08 giugno 2012 16:40:47

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 16:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, ora è tutto chiaro, quello che non mi tornava era che in decenni di ricerche sul Carso triestino (italiano) da parte di centinaia di studenti universitari e appassionati nessuno avesse mai trovato altro al di fuori della Serapias vomeracea; può anche essere che con la fortuna del principiante un colpo simile potesse accadere, ma avevo molti dubbi!
Per quanto riguarda l'Orchis simia, ci siete andati vicino, io no ho trovate molte nei pressi di Abitanti all'inizio di maggio, ma a quest'ora saranno sicuramente sfiorite, magari il prossimo anno (dato che un giro da quelle parti lo faccio sempre) ci mettiamo d'accordo per un'uscita assieme, in quella zona ci sono specie molto interessanti

luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2012 : 17:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano,e scusa nuovamente per il disguido,sono veramente un principiante,non sapevo nemmeno che fosse una orchidea,dunque puoi immaginarti,
per dir il vero mi ha portato li la mia amica Monica,lei veramente ha naso per trovare le orchidee,e mentre lei fotografava un insetto io ho visto questo strano fiore,se lo vedeva lei sapeva sicuramente di cosa si trattava,mi ha già scritto che il prossimo anno viene con noi alla ricerca della simia,è già in fermento,domani ritorniamo li e vediamo se siamo più fortunati,ma ne dubito,
in ogni caso grazie per la tua disponibilità,ciao e grazie.

Baffo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net