Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 18:12:50
|
Sono contentissimo per te e per le tue "scoperte". Questa è una delle nostre più belle specie, ed anche dalle mie parti, in bassa collina, ne vedo sempre pochine, molto più comune in alto!! La foto è a dir poco !!!STRATOSFERICA!!!
Ciao Stefano |
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:39:41
|
Grazie per la bella foto - da noi si vede poco in primavera - invece in autunno sulla buddleia è quasi commune - forse perchè la Urtica è molto comune da noi... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:08:01
|
Grazie Stefano per condividere la mia gioia. E' vero Clemens, da queste parti Urtica dioica (principale pianta nutrice) non ne vedo in giro se non ai confini della Puglia con Basilicata o Campania. Comunque ho letto che oltre ad Humulus lupulus, le sue larve sono registrate anche su Parietaria sp. E qui e' molto diffusa. Una cosa e' certa : dopo questo ritrovamento dovro' vedere se sono presenti altri esemplari e in particolar modo trovare i bruchi. Vedremo... Grazie ancora |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:24:39
|
Evviva!!!! |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:45:17
|
Qui non è rarissima ma nemmeno così frequente. I miei amici provenzali mi dicono che anche nelle Hautes Alpes sono contenti quando riescono a vederla. Sono felicissimo per il ritrovamento e mi accodo agli altri nei complimenti per la foto. |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:45:29
|
Sono contenta che tu sia riuscito a vederla. Dalle mie parti è comune, l'anno scorso era proprio infestante e qualcuna ti si spiaccicava sul parabrezza da tante che ne volavano, ma posso capire la tua emozione, io rimango incantata ogni volta che la vedo. Spero che tu possa trovare i bruchi.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:51:42
|
Quest'anno ho trovato i bruchi da me e devo dire che ce ne erano davvero tanti circa 200!!! Bellissima foto e complimenti x l'incontro. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 22:28:44
|
Comprendo il tuo entusiasmo nel trovarla, da noi ce ne sono molte, ma vederla e sempre bello. Complimenti bella foto.
Nell'uscita di ieri ho trovato anche il suo bruco.
Immagine: 120,89 KB
|
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 22:37:55
|
Vi ringrazio per i vostri bei commenti e che comprendete la mia felicita' nell'aver potuto vedere dal vivo una delle mie farfalle preferite e, come gia' sapete, e' davvero bella!!! Averla a pochi cm da me e' stato emozionante....lasciamo stare che ho dovuto camminare in una distesa di rovi (ahia!!) ma ne e' valsa la pena. Grazie anche per la foto del bruco spero sia di buon auspicio. ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 22:40:03
|
Prima di tutto : bellissima foto , poi come si evince dagli interventi (mantova-vicenza)mi associo anch'io a dire che nella pianura padana è molto comune e nella mia zona è la prima a comparire già da febbraio. A mio parere è una delle più belle in assoluto ma come si sa, a volte è la rarità che fa piacere di più. Ciao |
Giovanni |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 22:43:48
|
a proposito di Urtica dioica...