|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:21:14
|
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:24:43
|
|
Stefania ciao |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:26:48
|
Immagine: 258,77 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 12:32:51
|
In effetti, a guardare il retro qualche dubbio su un eventuale femmina, molto azzurra, di Plebejus ce l'ho anch'io : nessun segno delle caratteristiche squame rifrangenti sulle lunule arancio!! Quanto era grande?? in genere i Plebejus hanno dimensioni inferiori ad un icarus - standard. Incontro spesso femmine di Polyommatus thersites abbastanza azzurre (mai così belle però) altra indiziata (sempre che le dimensioni siano "grandi") potrebbe essere Polyommatus escheri forma subappenninica-Turati (che non so se sia mai stata segnalata così a nord)...interessant la cosa e, dimenticavo, stupende immagini ciao Stefano |
Link |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:03:20
|
Ciao Stefano, sulle dimensioni non so cosa dirti. A parte il Cupidus che è minuscolo e vado sul sicuro, le altre specie non le distinguo ancora per le dimensioni, mi sembrano più o meno grandi alla stessa maniera, non mi son fatta l'occhio. Oggi non è una gran giornata, ma domattina, se farà un pò più caldo, tornerò da quelle parti a fare un giretto. Chissà che non la ribecchi. un salutone grazie per l'apprezzamento Stefania |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net