|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ribes
Utente Senior
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
557 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:32:35
|
Immagine: 100,59 KB |
|
|
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:33:02
|
Immagine: 111,31 KB |
|
|
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2012 : 16:32:13
|
Ripropongo il post; sarebbe interessante sapere se si tratta di “Armeria brutia”, peccato di non aver fotografato altri particolari. Saluti Ribes
|
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2012 : 20:37:32
|
Io personalmente non mi sbilancio oltre Armeria sp., anche perché non conosco la flora di quella zona... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2012 : 20:53:01
|
Grazie; se posso fornirò altri dettagli. Saluti Ribes |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2012 : 23:46:20
|
Ciao Ribes ...credo che FoFò ci potrebbe essere di aiuto,visto che la determinazione potrebbe interessare anche me,avendola fotografata anch'io una settimana fà su un ciglio stradale al lago Ampollino,Cotronei,località strada per Caporose,tornerò domenica per fotografare meglio i dettagli ed esserne sicuro della specie. Un particolare saluto da zander! |
|
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2012 : 12:35:33
|
Si Zander, se hai la possibilità di andarci puoi reperire altri dettagli che possono aiutare alla determinazione. La pianta è abbastanza diffusa, io l'ho fotografata lungo la strada prima di arrivare al lago Arvo. Probabilmente si tratta dell'armeria brutia che è un endemismo della Sila. Inoltre, sempre lungo lo stesso percorso, ho fotografato quella che dovrebbe essere la Veronica orsiniana (anche in questo caso servirebbero più particolari) come confermato nel forum da Remar88 il 6 giugno 2012.Facci sapere, saluti Ribes. |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 15:24:17
|
Ho chiamato in causa FoFò perchè so che l'ha fotografata ,determinata e postata qualche annetto fà su un altro forum! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net