|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Muricopsis
Utente Senior
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:02:38
|
Ciao Angela, questo esemplare mi pare, per i globuli presenti alle intersezioni tra le coste spirali ed assiali e per l'apertura di forma subquadrangolare, appartenere alla specie Putzeysia wiseri. Ma anche qui aspettiamo l'eventuale conferma di qualche amico esperto del forum. Un saluto-Flavio p.s. potrebbe essere anche un juvenis di G. magus? |
|
Modificato da - Muricopsis in data 04 giugno 2012 20:31:38 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2012 : 18:43:13
|
| Messaggio originario di Muricopsis: ...Putzeysia wiseri... ... un juvenis di G. magus?
|
Putzeysia wiseri non l'ho mai trovata né ad Ostia né in altri siti, quindi non saprei... Gibbula magus invece è abbondante ad Ostia... ma così piccola non l'ho mai vista... grazie Flavio
|
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 18:04:22
|
Ciao Angela, l'altro anno a settembre ho fatto qualche ricerca sulle scogliere di Ostia, quelle a sx. del porto turistico. Vidi molte Stramonita haemastoma vive e a bassa profondità, ma della forma normale, ma proprio con i nicchi lisci, forse prima mai viste così lisce, poi raccolsi n°4 G. magus pagurate e formato senior, che comunque mi didero l'impressione di essere subfossili, anche se conservavano qualche colore. Può darsi che l'esemplare che hai postato appartenga a quella popolazione li, quindi anch'esso da ripasciamento, ammesso che sia un pulcino di magus. Un saluto-Flavio |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 22:35:10
|
Ciao Angela,
confermo: pulcino di Gibbula magus.
Ermanno |
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2012 : 08:37:28
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Angela,
confermo: pulcino di Gibbula magus.
Ermanno
|
Grazie Ermanno... da piccola è proprio bella!!! (anche se queste foto non le rendono giustizia)
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|