testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Due Ocinebrina a confirmare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.

Città: Reus

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 13:47:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Ho due Ocinebrina aciculata? che non posso daterminare.

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:29:40

montsant
Utente V.I.P.

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 13:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
23,26 KB
5mm -22m

Immagine:
9,54 KB
protoconcha

Immagine:
17,28 KB
8mm -50m

Grazie
Montsant
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 14:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Montsant,
la conchiglia che hai fotografato l'ho trovata anch'io e presenta una forma ed una protoconca ben diversa da aciculata .... io al momento la determino come Ocinebrina titii (Stossich) ma è una proposta perchè le conoscenze sul gruppo aciculata sono molto più incomplete che in edwardsi.

X Murex 76 Ciao Giuseppe , corrisponde a quella di Montsant l' "aciculata" di cui ti parlavo tempo fà.

Ciao Ciao Ermanno

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

x Ermanno, secondo me la seconda è un'Ocinebrina aciculata, la prima mi sembra un juv di qualche altra specie.
Sempre la prima non è sicuramente un'aciculata, la scultura spirale come vedi è alternata, è al 3° giro di teleoconca, cioè quando dovrebbero iniziare le corde secondarie, la protoconca mi lascia un pò perplesso.
Se confronti la prima foto con la seconda ti rendi meglio conto delle differenza.
Dovrei vederla di presenza, così a prima vista mi sembra un juv di nicolai(???), ma non ne sono sicuro.

Per le titii io considero un'altra forma, più piccola dell'aciculata e di forma più scura.

A presto

Giuseppe

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti Giuseppe , lo sò che sono due cose diverse ... e la seconda la considero una aciculata.
I miei esemplari sono ancora più accorciati e presentano la protoconca ( a memoria) più grande ed ottusa rispetto aciculata ... come si vede nella foto.

Ermanno

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Ermanno, ma continuo a considerare la prima come un juv di nicolai(???).
Almeno quella postata mi sembra lei.

A presto

Giuseppe

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 18:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllerò meglio i miei esemplari ... che potrebbero essere qualcosa di diverso ... come ti h detto sono più accorciati. Comunque l'esemplare di Montsant presenta labbro inspessito con dentini all'interno, dovrebbe essere adulto.

Ermanno

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 18:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, non è detto che i dentelli interni sul labbro esterno sia da indicazione per la maturità dell'esemplare.
I dentelli sono l'espressiono interna al labbro delle corde primarie spirali, che si inspessiscono sulla varice, quindi ogni volta che in fase di accrescimento l'animale crea un nuova varice, al suo interno ci sono sempre dei dentelli.

A presto

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 16 ottobre 2006 18:54:49

montsant
Utente V.I.P.

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 19:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Murex 76
vi posto un'altra Ocinebrina piccola dil Faro (Capri) -50m

Immagine:
16,76 KB

Immagine:
20,31 KB

4mm protoconca tipica de l'Ocinebrina ss e scultura reticulata.
Tu puoi determinare questa Ocinebrina?
grazie
Montsant
Montsant

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 20:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Montsant, si tratta di Ocinebrina aciculata juv.

A presto

Giuseppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net