testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Philine scabra?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 18:09:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
è questa senza dubbio la più particolare e, secondo me, più bella conchiglia che ho trovato finora fra i micro del terreno del Calabriano. Nella seconda foto (e con precisione nella vista di destra) si nota una strana scultura a punte (è solo rotta???)... ciò mi allontanerebbe dal pensare ad una Philine scabra... la parola agli esperti!!!!
L'esemplare è lungo 1 mm.

Saluti
Federico

Immagine: 1
Philine scabra?
94,98 KB

Immagine: 2
Philine scabra?
164,84 KB

Modificato da - Degefossil in Data 01 giugno 2012 18:11:46

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2012 : 07:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella Federico,anche a me incuriosiscono quei dentini che sporgono.
potrebbero essere caratteristici di qualche specie?
mi sembrano molto simmetrici per essere dovuti alla rottura del bordo.
riesci a fare un primo piano?:-)
ciao
paolo
p.s. complimenti per le foto ,1 mm è un bel traguardo

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 02 giugno 2012 07:24:00
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 09:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
i dentini (sempre se sono dentini) penso proprio che siano caratteristici di una certa specie... ma quale? Ho cercato anche fra le attuali, ma personalmente non ho trovato nulla. Vediamo un po' cosa ci dicono gli esperti.
Per il primo piano il lavoro è tutto tranne che facile... inoltre la conchiglia si rompe solo a guardarla. Procederò a scattare nuove foto solo se saranno necessarie.

Saluti
Federico

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 09:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse uno Scaphander????????

Federico

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 11:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono d'accordo con la prima determinazione, infatti corrisponde bene a quanto pubblicato sul niostro atlante dei fossili del Torsero.
Philine scabra:
Philine scabra?
21,38 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 11:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove posso trovare l'atlante che hai citato?
Grazie ancora una volta!!!!!

Federico

Philinidae
Utente nuovo

Città: CREPY EN VALOIS
Prov.: Estero

Regione: France

2 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2015 : 13:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono appena registrato su questo bellissimo forum, io stesso un amministratore del forum francese. Vi prego di scusarmi per la traduzione, perché non controllare la lingua.
Lavoro sul genere Philine, dopo la scoperta molto recente di diverse specie nel Miocene di Aquitania, pavimento Burdigaliano. Penso di aver scoperto due specie molto simili a Philine scabra, perché questa è la mia prima volta segnalata su questo piano a mia conoscenza. Altre due specie possibili, ma uno di loro è incompleta e impossibile con una copia in cattivo stato convalidare. Tutte le conchiglie o frammenti che ho scoperto non superare i 2mm.
Quindi sono anche molto piccoli. Se hai informazioni, foto o pubblicazioni di questo tipo per i pavimenti di fossili del Miocene o Eocene, anche se questo riguarda in altre parti del mondo, sono interessato.
Perdonami per non essere in grado di presentare i miei esemplari, ma sono destinati ad essere pubblicati, è così difficile da rivelare il contenuto senza trasgredire le regole di riservatezza.
In anticipo, grazie a tutti, cercherò di collaborare il meglio possibile. Un Ciao veloce nel passaggio di Ermanno che ha lavorato molto con noi per lungo tempo.

Fossiles du Cénozoïque
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net