testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Marasmius collinus però...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 22:30:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte San Vicino 1200 mt. slm, prati a pascolo vicino ad un filare di faggi un gruppetto di Marasmius collinus , mentre tutti i caratteri macro concordano la mia perplessità nasce nell'odore e sapore:odore un pò erbaceo e sapore uguale ma con un ritorno di lieve piccantezza - Niente nauseante o sgradevole. Nulla relativo alle componenti di aglio o caucciù o scleroderma.Faccio queste riflessioni perchè odori e sapori discordanti li ho trovati in molti altri funghi e mi chiedo pertanto quale sia stato il criterio adottato .
Immagine:
Marasmius collinus però...
139,39 KB Grazie a quanti interverranno Lago

livio agostinelli

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 22:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Marasmius collinus però...
214,94 KB

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2012 : 01:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto così giurerei che si tratta di M. oreades; per esser certo fai la prova del gambo (giralo tra le dita più volte attorcigliandolo): se non si rompe è lui, se si rompe è altra cosa. Non conosco M. collinus, ma leggendone le caratteristiche mi sembra che non si possa sbagliare.
Link
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2012 : 08:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire...io ci vedo il solito Marasmius oreades

ho osservato solo una volta Marasmius collinus ed ero insieme ad un
autorevole personaggio a Rovere' Veronese ad un Comitato AMB
su radura erbosa di un bosco di castagno
mentre il cappello si presentava pressocche' allo stesso modo, forse piu'
carico di colore rossiccio, il gambo era traslucido e relativamente fragile , alla prima torsione si rompeva e questo era avvertito anche visivamente..

qui si ha visivamente l'impressione che sia il solito gambo duro da gambesecche..

kappa
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2012 : 09:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lago,
stessa impressione di chi mi ha preceduto, anch'io ci vedo Marasmius oreades.

Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 11:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raccolto il marasmius perchè subito mi aveva colpito il colore chiaro quasi bianco e l'odore erbaceo poi all'assaggio sempre quel sapore erbaceo (tipo melanoleuca) e dopo pochi istanti un lieve pizzicorino in bocca: la prova del gambo, come dice Beppe, è stata fatta ed il risultato è a metà non si rompe subito ma si rompe, ma sopratutto l'odore e sapore di mandorle amare (cianico) è assente.Un grazie a tutti per la discussione Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Plinio
Utente V.I.P.

Città: PISA
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 23:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo assolutamente per M.oreades

Torna all'inizio della Pagina

salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1749 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 19:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra strano che non si riesca ad eliminare la confusione tra Marasmius oreades e M. collinus.
Secondo me dovrebbe bastare il caratteristico odore del M. oreades e la proverbiale consitenza del gambo, come ha efficacemente esposto Beppe.
Chiedo venia per l'intromissione nella discussione, ma in un primo momennto non avevo fatto caso alla data del post.
Ciao Salva.

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 20:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo che uno dei caratteri discriminanti fra queste due specie molto simili, è, il gambo cavo in collinus, e pieno in oreades.

Marasmius collinus
Immagine:
Marasmius collinus però...
158,37 KB


Modificato da - Giancarlo Medici in data 20 ottobre 2013 21:04:10
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net