testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Richiesta Identificazione Anostraco: Branchipus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 11:24:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Qualcuno mi può identificare con certezza questo Chirocephalus cfr diaphanus? Gli individui stazionavano in acque astatiche (vabbè, una pozzanghera....) nel sud della provincia di Varese in compagnia di alcuni Triops. Ovviamente la foto è in ambiente confinato, ma ho chiesto l'autorizzazione a CarlMor che mi ha dato l'OK.
Immagine:
Richiesta Identificazione Anostraco: Branchipus sp.
231,72 KB

Modificato da - Danius in Data 04 giugno 2012 10:56:43

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 20:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere utile qualche indicazione sulle dimensioni del soggetto
Io non ho idea di cosa sia, ma è davvero bello ... che colori !!!

Carlo

Modificato da - Carlmor in data 31 maggio 2012 20:23:48
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 20:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto Carlo, siamo sui 20mm la femmina (in foto) e qualche cosa meno il maschio che è di colore uniforme come da foto allegata. e' sicuramente un Chirocephalus ad ampia distribuzione, visto l'ambiente di pianura, ma mi piacerebbe essere certo che sia il diaphanus, dal quale si discosta per la colorazione più vivace, o almeno cosi mi pare dalle descrizioni che ho visionato
Danilo
Immagine:
Richiesta Identificazione Anostraco: Branchipus sp.
274,59 KB .

Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2012 : 10:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,

complimenti per il rinvenimento: avere a che fare con gli anostraci è sempre meraviglioso!

L'anostraco che hai rinvenuto appartiene al genere Branchipus, come si può capire sulla base della morfologia delle seconde antenne maschili e femminili, delle appendici cefaliche del maschio, nonché della forma del sacco ovigero della femmina.

La specie più comune in Italia è Branchipus schaefferi, ma è difficile poter arrivare ad identificazione certa sulla base delle sole fotografie.

Ad ogni modo sembra trattarsi della prima segnalazione di Branchipus (e di Triops) per la tua area: ancora complimenti!

Federico
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 10:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie federico, mi basta il genere per ora (che avevo clamorosamente sbagliato ma sono scusato, mi occupo di insetti, queste bestie per me sono alieni....)poi cercherò di arrangiarmi con le guide del CNR per la specie mettendola sotto un binoculare.
L'area dove vive in associazione con il Triops è un po' degradata e a qualcuno potrebbe venire in mente di sistemare le strade dei boschi con un po' di stabilizzato per eliminare quelle "brutte pozzanghere".....Speriamo che il comune abbia finito i soldi!
Alla prossima

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 20:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,

se mi contatti in privato (federico.marrone@unipa.it) vedo di farti avere un pò di bibliografia su questo argomento...

Federico


Messaggio originario di selvadig:

Grazie federico, mi basta il genere per ora (che avevo clamorosamente sbagliato ma sono scusato, mi occupo di insetti, queste bestie per me sono alieni....)poi cercherò di arrangiarmi con le guide del CNR per la specie mettendola sotto un binoculare.
L'area dove vive in associazione con il Triops è un po' degradata e a qualcuno potrebbe venire in mente di sistemare le strade dei boschi con un po' di stabilizzato per eliminare quelle "brutte pozzanghere".....Speriamo che il comune abbia finito i soldi!
Alla prossima

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Federico, ho visto solo oggi il tuo messaggio. Ti contatto subito

Danilo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net