testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Che specie è? Rana temporaria (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bellic
Utente nuovo

Città: Milano


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 05:33:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardate con grande sorpresa che clandestino ho trovato nel mio laghetto stamattina:
Che specie è?
Sono indeciso tra Rana latastei e Rana dalmatina, magari mi sbaglio
Mi aiutate?
Poi..che devo fare?cioè è legale tenerla o che?
Non ho idea di come abbia fatto ad arrivare lì!


Immagine:
Che specie è? Rana temporaria (MI)
224,7 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 06 giugno 2016 12:25:59

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 13:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi lascia un po' perplesso la gola che pare macchiettata: fa pensare proprio alla latastei! Ma meglio aspettare chi le conosce bene

Legalmente, non puoi portare gli anfibi nel tuo laghetto; ma se ci arrivano da soli non c'è nessun problema, anzi! Lasciala pure lì se non ci sono pericoli imminenti nelle vicinanze (gatti, strade trafficate, tombini aperti...)

Benvenuto!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Bellic
Utente nuovo

Città: Milano


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 01:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il benvenuto.
Se è effettivamente una latastei ho letto che è classificata come specie vulnerabile...che fortuna averla in giardino!
Oggi ha mangiato un bagarozzo che le ho lanciato!
Spero che la sua permanenza sarà lunga.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 10:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se fosse Rana dalmatina? La riga bianca sul muso prosegue oltre l'occhio...
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 11:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto
Dalla foto sembra che abbia il "baffo" da dalmatina, ma magari hai scattato con il flash?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 13:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'avevo esclusa per via della macchiettatura che si intravede sulla gola... Qui ci servono altre foto!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 14:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre difficile determinare le rane rosse, soprattutto in mancanza di più foto da più angolazioni. Comunque mi sembra che manchi completamente il disegno golare tipico di latastei, ed effettivamente il baffo bianco prosegue oltre l'occhio. Sembrerebbe dalmatina.

Torna all'inizio della Pagina

Bellic
Utente nuovo

Città: Milano


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 16:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco nuove foto, ho fatto del mio meglio
Immagine:
Che specie è? Rana temporaria (MI)
252,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

Bellic
Utente nuovo

Città: Milano


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 16:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Che specie è? Rana temporaria (MI)
229,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

Bellic
Utente nuovo

Città: Milano


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 16:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Che specie è? Rana temporaria (MI)
223,39 KB

La prima era stata scattata col flash.

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 20:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah mah... è un maschio, ha un aspetto un poco più da latastei, ma la gola no... Sai di popolazioni di Rana temporaria nelle vicinanze?
Una dalmatina presso l'acqua ora sarebbe moolto strana, ma ho detto la mia...
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 21:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bah.... temporaria direi....
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti vista così sembra più temporaria.

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 23:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo per temporaria. Il timpano lontano dall'occhio, il profilo del muso... Le pliche dorsali sono parallele o si avvicinano all'altezza delle ascelle? Servirebbe però un supporto orizzontale.
La faccenda delle zampe lunghe non è un problema: ci sono temporarie con zampe molto lunghe.
Però, con quella gola macchiettata, non può essere dalmatina. La scelta è fra temporaria e latastei (escludendo la italica perchè siamo troppo a nord).

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Bellic
Utente nuovo

Città: Milano


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 13:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E temporaria sia!Grazie a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 13:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana latastei, almeno a quanto ho visto io, difficilmente ha quella linea nera nell'interno dell'arto anteriore così prolungata, e anche la macchiettatura sul labbro superiore di solito è diversa, poi nel primo piano della testa si vede abbastanza bene la forma del muso più da R. temporaria....
Comunque lo ribadisco anche qui, la variabilità intraspecifica delle rane rosse può sempre lasciare dei dubbi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net