|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 11:23:54
|
E' Physcia biziana PL Nimis |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:03:02
|
... un semplice Grazie ... ma di cuore al Prof.Nimispl
Mario |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:43:39
|
...ho guardato meglio le foto: i lobi sono piuttosto convessi per cui potrebbe invece essere Physcia stellaris ! PL Nimis |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 13:48:57
|
.... adesso non capisco piu'... nel mio post : Licheni 2 ... Physcia stellaris (senza pruinosità) era P.aipolia , qui a causa della pruinosità ho avuto dubbi !!! e cosi ho detto forse P. aipolia a causa della pruinosità ... adesso ho letto che P. aipolia(Humb.)FÜRNROHR puo' avere/non avere questa "pruina" ... sono molto vicino e si prestano a facile confusioni ... Quali sono i criteri piu' evidenti di differenza tra le due specie ... Merci
PS: erano su lo stesso albero , possono cohabitare insieme ????
Mario |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 14:37:08
|
Si tratta di un gruppo piuttosto difficile. La "vera" differenza tra Ph. stellaris e Ph. aipolia è la reazione negativa all'idrossido di potassio nella medulla della prima. La quantità di pruina è variabilissima. Comunque Ph. aipolia in genere non è veramente pruinosa, ma presenta delle caratteristiche punteggiature biancastre sulla pagina superiore, visibili soprattutto allo stato umido (oggi ho visto sul forum una bella foto dove erano evidenti). A complicare le cose c'è Physcia biziana, sempre coperta da una pruina sottilissima, tipo zucchero a velo, e con l'estremità dei lobi di solito concava. Le tre specie tendono a vicariarsi altitudinalmente dal basso verso l'alto, nellordine: biziana, aipolia, stellaris, con parecchi overlap. E' facile trovare assieme Ph. biziana e Ph. aipolia oppure Ph. stellarie e Ph. aipolia, più difficile è trovare assieme Ph. biziana e Ph. stellaris (io non le ho mai viste nello stesso posto). PLNimis |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net