|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:28:39
|
Mi pare Dolichopodidae |
Modificato da - ValerioW in data 26 maggio 2012 15:29:45 |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2012 : 16:46:58
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Mi pare Dolichopodidae
|
E' possibile per lo meno risalire al genere?
Daniele |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2012 : 17:03:26
|
Io ti dico , senza certezze, il mio sospetto: Liancalus virens (torace e quel che si vede dell'addome mi riportano a lui).
Un ID sicuro, onestamente, non so se sarà facile da fare...per questi ditteri di dimensioni limitate occorrerebbe utilizzare obiettivi con capacità di ingrandimento discreta oppure lenti con diottrie aggiuntive. |
Modificato da - ValerioW in data 26 maggio 2012 17:06:43 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:48:12
|
Concordo con Valerio ed aggiungo che nella maggior parte dei casi, per una determinazione affidabile, è necessario il microscopio, delle ottime chiavi e moltissima esperienza. Escluderei Liancalus virens poichè è una delle poche specie facilmente determinabili per l'apice delle ali ialino, in netto contrasto con i restanti settori dell'ala.
Saluti
Pietro |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2012 : 10:04:31
|
| Messaggio originario di uloin:
Concordo con Valerio ed aggiungo che nella maggior parte dei casi, per una determinazione affidabile, è necessario il microscopio, delle ottime chiavi e moltissima esperienza. Escluderei Liancalus virens poichè è una delle poche specie facilmente determinabili per l'apice delle ali ialino, in netto contrasto con i restanti settori dell'ala.
Saluti
Pietro
|
So che è difficile la determinazione, ma c'ho "provato" lo stesso! Anche il genere è impossibile determinarlo? P.S. Rispondo indirettamente anche a ValerioW |
Modificato da - Daniele Ritella in data 28 maggio 2012 10:05:12 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2012 : 11:32:50
|
Ciao. In realtà, ancora più che per la questione cromatica alare, l'ipotesi di Liancalus virens, è facilmente scartabile per le venature che, ingrandite, mostrano un quadro non compatibile. Sicuramente quindi Lincalus sp. non è l'ID. Mi pare pure scartabile Dolichopus sp. La foto non ritrae i dettagli alari in modo nitido, per cui è possibile che quanto descriverò sia opinabile.
l'ala somiglia a quella di Sciapus sp perchè:
1- M1 ed M2 hanno origine comune ma si biforcano dopo la cellula discoidale e si spingono verso il margine alare fino quasi a raggiungerlo [la foto non mi permette di essere sicuro] 2- M1 si spinge verso R4+5
Immagine: 38,89 KB
Purtroppo non riesco a vedere benissimo la cellula cubitale e CuA, per cui non li commento. Dunque la mia ipotesi è che sia Sciapus sp., non so se ho azzardato troppo fin qui, ma di sicuro io, con questi elementi visibili, non posso andare oltre per ipotizzare una specie. |
Modificato da - ValerioW in data 28 maggio 2012 11:48:03 |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2012 : 14:08:15
|
Purtroppo anche se le ingrandisco, le ali si vedono come nel tuo ingrandimento! La foto in realtà è già un ingrandimento, per questo non è molto dettagliata! |
Daniele |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2012 : 14:20:52
|
Daniele non preoccuparti, in teoria questi dettagli sono sufficienti per discriminare un minimo tra generi. Confermo il mio sospetto. Ho postato anche io un Dolichopodidae e, se controlli, noti come la venatura alare del mio esemplare sia decisamente diversa dal tuo |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2012 : 14:38:53
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Daniele non preoccuparti, in teoria questi dettagli sono sufficienti per discriminare un minimo tra generi. Confermo il mio sospetto. Ho postato anche io un Dolichopodidae e, se controlli, noti come la venatura alare del mio esemplare sia decisamente diversa dal tuo
|
Ma io ci capisco poco...per non dire niente di venature alari!!! Quindi mi fido di tutto ciò che dici e di ciò che mi insegni spiegandomelo! |
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|