|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Città: Badalucco
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1389 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 21:24:09
Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Baetidae Genere: Baetis Specie:Baetis rhodani
|
Torrente Capriolo(affl.torr.Argentina)Molini di Triora(IM),450m,16/05/2012 Ho trovato queste tre effimere che posterò separatamente,posate su di un muro nelle immediate vicinanze del torrente Capriolo. Scusatemi se posterò individui della stessa specie,ma ho preferito inserirle tutte,non si sa mai! La qualità delle foto poteva essere migliore,ma le ho scattate durante la mia giornata lavorativa(porto sempre con me la macchina fotografica),con mani sporche,poco tempo e senza l'ausilio del cavalletto per via dell'altezza alla quale si trovavano,spero siano sufficentemente chiare. Dimensioni 15mm ca Le acque del torrente Capriolo sono a scorrimento veloce e non inquinate.
Questa a me sembra delle Baetidae allo stadio di sub-imago,oltre non vado.
Ciao Franco Immagine: 138,12 KB
|
Modificato da - RobertoPE in Data 25 maggio 2012 22:51:30
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2012 : 21:24:58
|
Immagine: 209,14 KB |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2012 : 21:25:43
|
Immagine: 138,39 KB |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 22:45:11
|
Bravo Franco, nonostante tutto hai fatto delle ottime foto in grado di dire che si tratta di Baetis rhodani subimago femmina, effimera della famiglia Baetidae.
La determinazione della specie nelle Baetis è sempre molto ardua, questa volta l'ho azzardata valutando le venature dell'ala posteriore, il colore oliva d'assieme e la dimensione da te stimata.
Ciao. Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|