|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:42:27
|
Wow! Questa Natrice ingolla la carcassa decomposta di un piccolo passeriforme, ho già visto la stessa scena con un verzellino, pieno di formiche, ma di certo non così avanti nella decomposizione! Documento molto interessante che conferma quanto sia opportunista Natrix natrix, episodi simili (su sauri, in particolare) sono documentati anche da qualche articolo. Inoltre, parlando di ofidi italiani, era stato osservato qualcosa di simile sulla popolazione pantesca di Hemorrhois hippocrepis, ma su ratti. Alla faccia dei luoghi comuni che vogliono i serpenti come esclusivi consumatori di prede vive! Ciao |
Modificato da - Tiraxiatu in data 25 maggio 2012 20:45:50 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 21:11:17
|
Concordo, io pensavo che mangiassero massimo animali appena morti,è una informazione interessante.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 21:57:20
|
Io le ho viste ingoiare pesci morti, ma ancora freschi. Questo passa ogni limite! Un animale in quello stato di decomposizione deve avere un odore che neanche un cinghiale se lo mangerebbe... Con che coraggio?!?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 22:40:08
|
Agli odori diamo noi l'aggettivo buono o cattivo ... in funzione dei nostri gusti, .... ma la classificazione è evidentemente opinabile
L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 22:43:22
|
grazie ragazzi;
e infatti il titolo del post era dubitativo perchè il povero uccellino era in avanzato stato di decomposizione e il serpentello ha tolto il boccone a formche e altro;
lì per lì ho avuto il dubbio che in realtà stesse rigurgitando i resti di u n pasto (?), ma a parte il fatto che non ero sicuro che questi rettili lo facessero, le ossa erano troppo in connessione tra loro e poi, prolungando per qualche minuto l'ossrvazione, era evidente che stesse ingerendo;
comunque in questi casi mi sembrano estremamente vulnerabili perchè si è lasciata avvicinare moltissimo e quasi toccare
grazie di nuovo, ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:51:49
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
grazie ragazzi;
e infatti il titolo del post era dubitativo perchè il povero uccellino era in avanzato stato di decomposizione e il serpentello ha tolto il boccone a formche e altro;
lì per lì ho avuto il dubbio che in realtà stesse rigurgitando i resti di u n pasto (?), ma a parte il fatto che non ero sicuro che questi rettili lo facessero, le ossa erano troppo in connessione tra loro e poi, prolungando per qualche minuto l'ossrvazione, era evidente che stesse ingerendo;
comunque in questi casi mi sembrano estremamente vulnerabili perchè si è lasciata avvicinare moltissimo e quasi toccare
grazie di nuovo, ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Si infatti, i serpenti che stanno ingurgitando il cibo o che hanno appena finito sono molto vulnerabili, infatti se credono di essere in pericolo, rigurgitano il cibo per attaccare o scappare.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|