|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2006 : 19:22:42
|
Credo di riconoscerlo, ma non dico per paura di rovinare subito il gioco. Che belle però!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2006 : 19:54:28
|
Ho l'impressione che si tratti di rosmarino,ma forse mi sbaglio.Ciao ciao |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 00:17:00
|
Dal momento che sei un ape e che ronzi... quell'antera ti sta aspettando vero? è pronta a scattare per rilasciare su di te tanto bel polline affidando così ai tuoi voli la perpetuazione della specie... Lo scatto del fiore è uno dei fenomeni che ci indica quanto perfetto sia il disegno della natura, mi chiedo infatti come si sia potuto stabilire un rapporto così intimo, ancorchè perfetto, fra un vegetale ed un insetto... Nei tanti casi di impollinazione entomofila si ricava l'idea dell'insetto impollinatore che bottinando qua e là si imbratta di polline realizzando il trasporto dei granuli agli stigmi, nel caso delle labiate mi sembra di assistere ad un vero e proprio incantesimo... saluti ellenne |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 06:42:51
|
credo che abbia ragione Spin le foglie della foto 3 somigliano a quelle del rosmarino
Giovanni Link
|
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 10:59:30
|
Rosmarinus officinalis, come avete ben detto. Il mio non era un vero quiz, era soltanto un invito ad ammirare ciò che normalmente ad occhio nudo non notiamo. Ho mostrato le foto ad amici e parenti i quali sono rimasti a bocca aperta appena ho svelato loro il nome (ovviamente non si tratta di esperti come voi ma di persone che, come tante, si soffermano a guardare la natura senza osservarla ed apprezzarla nella sua magnificenza). Grazie ad ellenne per avermi ricordato che, in qualità di ape, posso avere, con i fiori, un bellissimo rapporto di... simbiosi. Un abbraccio per tutti. Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
Modificato da - saxicola in data 14 ottobre 2006 11:01:43 |
|
|
laura8686
Utente Junior
Città: loreto
Prov.: Ancona
Regione: Marche
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:03:31
|
scusate... anche il rosmarino nano ha lo stesso nome scientifico? |