Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
In attesa di pareri autorevoli ed esperti...: una libellula che non ho mai visto.. forse maschio immaturo di Sympetrum danae?
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Ciao! Intanto grazie mille per l'aiuto! Se può essere utile posso postare anche un'altra immagine in cui si vede l' odonata da un'altra angolazione. A presto!! Ciao!
Anche per me si tratta di un Orthetrum albistylum femmina, però dalle ali perfette (per quello che vedo) non mi pare così vecchiotta ...credo... Ciaooo Damiano