testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Galleria di Nemesiidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32929 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2012 : 23:12:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dintorni di Tivoli, 19-5-2012

Sotto un tronco morto, in un bosco.
Ho pensato ad un Nemesiidae.
luigi

Immagine:
Galleria di Nemesiidae?
189,97 KB

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 15:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Era proprio sotto ad un tronco morto? Non sembrerebbe la situazione piu ideale per Nemesia. In teoria l'habitat tornerebbe, ma non mi convince molto la collocazione della tana. Mi pare inoltre che sia stata in parte danneggiata dal sollevamento del tronco.
Hai notato se per caso c'era un altro pezzo della tana attaccato al tronco? Mi verrebbe da pensare ad Atypus e quello che si vede nella tua foto sarebbe quello che rimane della tana sotterranea dalla quale è stata strappata la parte emersa che aderiva al tronco.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32929 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 16:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sollevando il tronco appariva così. Sicuramente c'era una parte aderente al tronco e probabilmente sbucava all'aperto da sotto il tronco. Ho pensato ad un Nemesiidae perché il diametro del foro era sul centimetro; credo che Atypus sia più piccolo.
A dire la verità ho intravisto con la coda dell'occhio un ragno che scappava sul tronco, ma è stato un attimo perché si è buttato tra le foglie. Come aspetto di insieme ricordava una Trochosa o poco più grande, di colore marrone.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

eresus63
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2012 : 15:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao non credo Atypus perche costruisce una tana a "calzino" e quindi direi Nemesia oppure Cteniza

Ciao!
Manuel.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net