|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 19:01:22
|
Habitat: terra nuda sotto piante di rovo,apparentemente terricola ma presenti molti residui degli stessi rovi e di altre essenze.No muschi o sfagni. Cappello: 0,5x0,5cm(molto piccola)striato per trasparenza Gambo: 2,5cm di h,punteggiato per tutta la lunghezza da una "pruina"biancastra.
Note: Da non considerare l'habitat delle immagini,l'ultima
Immagine:
223,52 KB fatta in casa.Purtroppo unico esemplare.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 19:02:32
|
Galerina sp.
Immagine:
213,97 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 19:05:28
|
Galerina sp.
Immagine:
225,39 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 19:15:08
|
...se questa si rivela essere una Galerina....sicuramente è una di quelle *toste"....non escluderei comunque Pholiotina spec.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 20:47:30
|
e la microscopia? Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 23:27:51
|
Grazie enzo, delle 3 infatti è la più dubbia. Gaspy,questa notte ho letto le prime 50 pagine del manuale della M.T.Basso e non sono in grado .....ma ho un caro amico che appare la notte  
ciao giorgio
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2006 : 01:48:03
|
Ciao Giorgio, in effetti come Musumeci ha dichiarato, potrebbe anche eesre una Pholiotina magari vicina a Pholiotina Mairei ma anche qui si rischia di "sparare ad occhi chiusi". Tutto può essere a questo punto e come dice Gaspy aspetteremo il micro. Per il sapore questa volta hai fatto bene a non assaggiarla se no che ci vediamo..........................? Grazie per il caro amico che compare di notte ma la Polizia di Stato mi concede di frequente solo queste ore. Giorgio, cataloga il tutto mandami il materiale e vedrai che daremo un'entità a questa specie. Non pensare che si riesce sempre a scovare la specie, ho delle monografie del genere Galerina (stilate dai grandi del settore) che a volte lasciano entità con Galerina sp. e se lo fanno loro........................ Non è raro infatti di incontrare taxa che si trovano nel mezzo di due entità già stabilite e non si sa come chiamarle............ Salutoni a tutti. Mariano.
|
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:30:09
|
Ciao a tutti, forse era questa la specie più misteriosa............. non me ne intendo molto ma vedrete che non ha nulla a che vedere con il genere Galerina.............. per me è una Conocybe e voi che ne dite??????? La cuticola non l'ho fotografata ma al micro è risultata caratteristicamente cellulare. I cistidi parlano da soli, e anche le spore con il caratteristico poro germinativo. Salutoni, Mariano
Immagine:
30,6 KB
Immagine:
27,27 KB
Caulocistidi
Immagine:
26,7 KB
Io mi fermo qui e se qualcuno vuole approfondire posso inviare il secco (penso che Giorgio sia d'accordo) |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 01:45:33
|
Se qualcuno volesse approfondire...naturalmente d'accordo. grazie mariano.
ciao giorgio
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:28:05
|
Ciao Giorgio, prego. Mariano |