testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 libellule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maumau50
Utente V.I.P.

Città: brescia

177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 15:11:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...prendo un pò di coraggio e mi butto con il mio primo invio su questo magnifico forum! mi piacciono moltissimo le libellule e da qualche mese tento di fotografarle anche se non possiedo ancora un obiettivo macro (....ma Natale si avvicina e quindi c'è speranza!) e mi arrangio con il tele 75-300 della canon...il che non è proprio il massimo!
Recentemente sono andata al Pian di Spagna (lago di Como) con due amici entomologi doc e ho fatto qualche esperimento...eccolo

mi dicono che è una aeschna mixta
libellule

la stessa in volo
libellule

Crocothemis erythraea
libellule

spero prossimamente di fare meglio ma per ora è già una grande soddisfazione essere riuscita ad immortalare questi magnifici insetti. Grazie per l'attenzione. Maura

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 15:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e ben arrivata su questo stupendo forum.

Le foto non sono tanto male, soprattutto considerato il tipo di attrezzatura (obiettivo non macro ...) e la poca esperienza.
In non molto tempo vedrai che i risultati non tarderanno a venire, importante è non arrendersi.

Per ora puoi leggere qualche consiglio e vedere qualche bella foto anche qua.

Link

Modificato da - PS in data 12 ottobre 2006 15:31:37
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 15:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta a te Maura anche da parte mia, Sarah.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 20:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta
direi che è un buon esordio, soprattutto la prima foto
la terza invece pecca un po' di profondità di campo
buona fortuna per Natale (per il macro )
carlo

Carlo

libellule

Penelope
Utente V.I.P.

Città: Milano

Regione: Lombardia

378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 00:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maura un benvenuto anche da parte mia: ammiratrice "passiva" (non ho nè competenze nè atrezzature!)di NM. Anche a me piacciono tantissimo le libellule e le farfalle, ma in verità mi sono innamorata di tutti gli insetti (mosche comprese), fotografati dal "mago Francesco" che incontrerai su questo forum.

Grazie per queste tue bellissime foto.

Silvana

maumau50
Utente V.I.P.

177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 08:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti voi per i suggerimenti e l'incoraggiamento. In effetti non è facile fotografare con un tele a mano libera e in precario equilibrio magari sul fango e gli sterpi...agiungiamo anche un pò di timore per gli insetti di un certo tipo dato che sono diventata allergica alle punture di vespe e affini...un vero guaio! ma "con grande sprezzo del pericolo" continuerò ancora i miei tentativi!
Dimenticavo: mi piacciono anche le farfalle ovviamente, come questa presa con una compatta fuji finepix nel giardino di casa e di cui ignoro il nome. ciao Maura

libellule

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 09:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maura e benvenuta. IO ho un archivio di libellule sfocate, perchè la digitale "non le vede". Comunque con la pratica si ottengono ottimi risultati, insisti e vedrai che foto!

Siamo parte della natura - Salvatore

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 09:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maura, benvenuta!

La farfalla è una Melanargia galathea (Satyridae), la foto è bella, per me hai solo esgerato un po' con la maschera di contrasto...

libellule Paolo Mazzei   Link   Link

maumau50
Utente V.I.P.

177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 16:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo anche se non so se riuscirò a memorizzare il nome delle bestiole...ma insistendo! a proposito la farfallona credo sia stat colpita anche dal flash dato che era un pò in ombra perchè non credo di aver "maneggiato" l'immagine, comunque ho trovato un'altra foto della stessa serie e in quel momento risultava più illuminata e forse più naturale, eccola

libellule

approfitterei per chiedre anche il nome della seguente farfalla che ho visto una sola volta e l'ho fotografata di fretta nel timore che scappasse...è molto bella ma le foto sono bruttine! grazie per la pazienza e la comprensione. Mau

libellule

libellule

Modificato da - maumau50 in data 13 ottobre 2006 16:42:59

saxicola
Utente Senior

Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 16:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maura e benvenuta anche da parte mia.
Le tue bestioline sono fantastiche.
Non preoccuparti per la qualità delle foto, più ne farai più miglioreranno.
Frequentando questo forum ti verrà voglia di fotografare qualunque cosa abbia attinenza con la natura.
Ti auguro di trovarti bene con noi.
Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net