|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
roby59
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:53:08
|
Sabato solito giro in quel di Colico. Appena arrivo mi accorgo che tutti si erano dati appuntamento nel bosco. Ciò mi fa ben sperare così mi avvio verso i faggi che la settimana prima stavano dando i primi segnali di risveglio. Purtroppo appena li raggiungo si mette a piovere , non una pioggerellina ma un autentico diluvio con nubi così basse che sembrava fosse già sera invece che mattino presto. Estraggo il mio impermeabile e proseguo per la mia strada con non poche difficoltà, e come dice il proverbio che la fortuna aiuta gli audaci..... Boletus edulis
Immagine: 87,38 KB
Immagine: 118,59 KB
Immagine: 120,35 KB
Immagine: 81,96 KB
Boletus pinophilus
Immagine: 96,85 KB
Immagine: 74,91 KB
Immagine: 126,23 KB
Immagine: 87,31 KB
Per finire le solite foto di gruppo
Immagine: 134,21 KB
Immagine: 131,18 KB
Immagine: 117,68 KB
Sabato prossimo si ritenta sperando che la buttata continui per continuare una stagione più che soddisfacente.
saluti roby59
|
Modificato da - Andrea in Data 19 agosto 2008 15:29:49
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:05:26
|
Ciao Roby, vedo che anche tu non scherzi!!!!
A parte i Boleti, cantarelli e leccini, .....non ci sono altri funghi?
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:27:09
|
| Messaggio originario di roby59:
Estraggo il mio impermeabile e proseguo per la mia strada con non poche difficoltà, e come dice il proverbio che la fortuna aiuta gli audaci.....
|
La fortuna aiuta gli audaci...ma la pioggia svuota il bosco!
Bel reportage, Roberto!
Andrea |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:34:33
|
Complimenti però una fotina a quei Leccinum potevi farla,non capisco poi l'altro gruppo,Hydnum repandum o Albatrellus confluens?...
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
roby59
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 23:02:06
|
Cara Simo, nel bosco sono presenti solo qualche russola e qualche boletus luridus, mentre quasi completamente assenti macrolepiote e cantharellus cibarius. Altri funghi sono presenti ma non conoscendoli non attraggono la mia curiosità. Cercherò di fotografarli e li inserirò nella sezione funghi da determinare. Un saluto e grazie per i complimenti.
saluti roby59 |
|
|
roby59
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 23:27:58
|
Caro Andrea, la pioggia svuota il bosco dalla gente che non conosce la natura e non é attrezzata per affrontarla. Comunque é una bella sensazione essere soli nel silenzio del bosco rotto solo dal rumore della pioggia che cade. Grazie per i complimenti, la prossima volta cercherò di fare qualche foto in più che risalti l'ambiente dove crescono questi meravigliosi funghi.
saluti roby59 |
|
|
roby59
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 23:37:20
|
Caro Giorgio, i funghi che vedi nella foto sono hydnum repandum e quest'anno sono particolarmente abbondanti sotto i faggi. Scusa se non ho fatto foto ai leccinum ma con l'acqua che scendeva a catinelle ho dovuto ridurle allo stretto necessario in quanto ero un po' impacciato dall'impermeabile, cercherò di ovviare a questa mia mancanza la prossima volta. Grazie ancora per i complimenti.
saluti roby59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|