testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 uovo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 20:50:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti sono Sofia, volevo chiedervi un parere su quest'uovo che ho trovato oggi per terra su un prato. Potrebbe trattarsi di una quaglia o di un altro uccello? E' possibile che,se tenuto al caldo, si schiuda o no? Comunque osservandolo contro luce ho visto che nella parte alta c'è qualcosa dentro di colore giallo. Grazie per l'attenzione.
Immagine:
uovo
178,36 KB

sofia

sofy
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 20:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
uovo
168,89 KB

sofia
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 20:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
uovo
161,36 KB

sofia

sofy
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 20:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
uovo
156,1 KB

sofia

sofy
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 20:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
uovo
132,54 KB

sofia

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 maggio 2012 : 22:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per dimensioni e colore, io direi uovo di fagiano.
Di sicuro non è di quaglia perchè è grigio-verde con innumerevoli macchioline scure.

Edmondo

Link
Link

sofy
Utente Senior

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2012 : 21:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

sofia

lmaffezzoli
Utente Junior

Città: Mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

58 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2012 : 12:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non è di Fagiano, in quanto quelle di fagiano sono di colore verde oliva.
L'uovo in questione assomiglia di più ad un uovo di columbiforme (Piccione, Tortora dal collare, Colombaccio, ecc.), che hanno uova concolori generalmente bianche tendenti al rosato, ma dalla luce artificiale non si capisce se è di tonalità crema o rosato.

ciao
Lorenzo

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2012 : 18:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di certo la tendenza di colore delle foto possono portare all'errore di valutazione, però...... dopo ulteriori controlli in rete, io resto sempre del mio parere. Nidi di fagiano (parlo del Phasianus colchicus) ne ho visti parecchi, però in rete, è vero, ci sono uova di Fagiano verdi, ma che non specificano di che tipo di Fagiano si tratti.

Edmondo

Link
Link

lmaffezzoli
Utente Junior

Città: Mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

58 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2012 : 21:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso con Edmondo per la risposta frettolosa.
E' vero, la colorazione delle uova di Fagiano comune (Phasianus colchicus) è variabile dal verde al crema (come cita Pazzucconi). Sono stato tratto in inganno dai nidi che ho trovato in passato nelle mie zone del Mantovano(parecchi), dove ho sempre trovato uova di colore verde più o meno intenso.
Allego in proposito una mia foto di un nido inusuale per numero di uova (19), forse il risultato di una deposizione di due femmine nello stesso nido.

Immagine:
uovo
221,23 KB
Comunque riguardando le foto di Sofia, sono sempre più convinto che, sia per dimensioni che per forma non si tratti di fagiano.
saluti

Lorenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net