testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Syngnathus cf. typhle rotundatus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:40:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Muggia (TS), 12/05/2012, profondità 3 m, lunghezza circa 25 cm.

Questo pesce ago stava vicino al fondo ma sempre scostato da esso e all'occorrenza era un veloce nuotatore. Era a pochi cm di distanza da un Syngnathus tenuirostris (Link) ma suppongo si tratti solo di un caso in quanto l'aspetto è ben diverso.

Per questo sono indeciso tra il Syngnathus taenionotus (Pesce ago adriatico) descritto da Patrick Louisy oppure il tipico Syngnathus typhle.

Esemplare 1:
Syngnathus cf. typhle rotundatus?
183,3 KB
Esemplare 1:
Syngnathus cf. typhle rotundatus?
198,05 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo era a una profondità un po' minore, di circa 1-2 m ed era un po' più piccolo, attorno ai 20 cm ma mi sembra decisamente la stessa specie.

Esemplare 2:
Syngnathus cf. typhle rotundatus?
174,32 KB
Esemplare 2:
Syngnathus cf. typhle rotundatus?
152,28 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 10:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Syngnathus taenionotus.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 11:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico ma tu, a parte ovviamente Patrick Louisy, sei a conoscenza di qualche altra fonte che Syngnathus taenionotus (Pesce ago adriatico) lo illustra con il muso molto alto e lo descrive come molto simile a Syngnathus typhle?

Io sto sempre più maturando l'idea che invece questi soggetti siano Syngnathus typhle. In particolare la "sottoscpecie" Syngnathus typhle rotundatus con cui Tortonese descriveva i soggetti provenienti dall'Alto Adriatico in quanto avevano il muso un po' più basso degli esemplari del resto del Mediterraneo.

Sto di conseguenza maturando l'idea che Patrick Louisy possa aver commesso un grosso errore nell'illustrare e descrivere questa specie in quanto:
- se avesse ragione Patrick gli esemplari senza gobba sulla nuca e con il muso piuttosto corto e fino, che sono stati spesso fotografati in Adriatico e da tutti gli altri autori identificati come Syngnathus taenionotus (Pesce ago adriatico) non esisterebbero. Non esiste infatti fra le sue descrizioni nessuna compatibile;
- tutti gli altri esperti, e sono tanti e autorevoli, sono concordi nel descrivere e illustrare Syngnathus taenionotus (Pesce ago adriatico) come un pesce ago con il muso fino e addirittura il capo particolarmente piatto, ovvero l'opposto di Louisy;
- Patrick descrive le foto dei suoi Syngnathus taenionotus (Pesce ago adriatico) come il primo e unico incontro mai avvenuto con questa specie fuori dall'Adriatico il che può avvalorare qualche dubbio in più anche perché casualmente tutte le foto di Patrick di Syngnathus typhle sono state scattate proprio nella stessa località.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 12:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche fishbase concorda con Louisy... QUI è mostrato il capo di un Syngnathus taenionotus sicuro, e mi sembra molto simile ai tuoi, forse con il termine del muso meno allargato, ma sicuramente non è una specie dal muso lungo e fine, tanto per intenderci, come S. tenuirostris.
Effettivamente i tuoi esemplari ricordano i S. typhle alto-adriatici, ma se vedi QUI, a me sembra abbiano comunque il muso più spesso. Il fatto di trovare S. taenionotus nella Laguna di Thau, comunque, non è così assurdo, se teniamo conto che è un ambiente molto simile all'alto Adriatico. Potrebbe trattarsi di un relitto, oppure di una recente introduzione avvenuta in qualche maniera.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 13:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho effettivamente erroneamente scritto "lungo e fino" invece che "piuttosto corto e fino" (ora ho modificato il testo per renderlo più comprensibile). Ovvero la proporzione del muso è sempre la lunghezza 7 volte l'altezza, come specificato da tutte le fonti, ma essendo molto più fino è anche molto più corto.

Joachim, le foto su Fishbase erano tra le principali che mi facevano credere che la specie fosse ben diversa. A me sembra che gli esemplari su Fishbase abbiano il muso molto più corto e fino rispetto a quello mio e di Patrick che è molto più lungo e alto (mantenendo una proporzione di lung. 7 volte alt.). Anche solo guardando il profilo superiore del muso su Fishbase si vede bene che il profilo si abbassa (in quanto la testa è schiacciata come descritto da Tortonese) mentre nei miei esemplari e quelli di Patrick il profilo superiore è dritto. Inoltre la differenza di altezza e di lunghezza del muso mi sembra un abisso. Se osservi il muso è così alto e con la parte terminale ricurva all'insù che la bocca, che è sul tratto terminale, risulta la parte più alta di tutto il corpo mentre negli esemplari tipici come quelli su Fishbase è ben diversa.

I testi classici e molte altre fonti indicano in questa specie "l'altezza del muso inferiore o uguale al diametro dell'occhio", cosa a mio avviso ben rispecchiata dalle foto in Fishbase ma non certo nelle mie o in quelle di Patrick in cui il muso mi sembra almeno 3 volte questo diametro, ovvero una differenza enorme.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 14:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sta anche che tu abbia ragione... Servirebbe approfondire un po' meglio la conoscenza di queste bestie alto-adriatiche, per valutare la variabilità intraspecifica e capire chi è chi e chi non è chi.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 16:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto oggi stesso questi dubbi a Louisy che mi ha già risposto a tempo di record in maniera molto gentile e completa. Apprezza sempre molto le osservazioni sul suo lavoro, ha una mentalità molto aperta e si vedono i risultati nella qualità dei suoi libri.

In sintesi concorda che effettivamente ci sono delle differenze enormi tra gli esemplari S. taenionotus dell'Adritico e quelli che ha trovato nella laguna di Thau in Francia tali da far pensare possano non essere la stessa specie.
"... Yes, the comparison between the photos of S. taenionotus from the Adriatic and the species I identified as such in the Thau lagoon are quite puzzling, and they definitely don't look to be the same species..."
Continua dicendo che è difficile capire se si tratti di una sottospecie di S. typhle in quanto ci sono varie difficoltà anche a livello di analisi genetiche per via di ibridazioni varie, ecc... In questo periodo, assieme a degli altri ricercatori europei, sta studiando proprio queste specie.

Alla luce dei forti dubbi che ha lo stesso autore personalmente penso che in generale per identificare Syngnathus taenionotus sia più opportuno continuare a utilizzare i caratteri degli autori classici come Tortonese.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi esemplari però sono molto simili alle foto di Syngnathus taenionotus della versione italiana del libro di Patrick Louisy a cura di Egidio Trainito. Testa schiacciata muso lungo e non molto spesso.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Questi esemplari però sono molto simili alle foto di Syngnathus taenionotus della versione italiana del libro di Patrick Louisy a cura di Egidio Trainito. Testa schiacciata muso lungo e non molto spesso.


Si, sono pienamente d'accordo, ed è per questo che ho scomodato Louisy.
Mi ha mandato un file in inglese (te lo giro per e-mail) che, per quel poco che ci capisco, contiene uno studio su una moltitudine di specie e ibridazioni che hanno riscontrato in molti campioni mediterranei da far passare la voglia di provare a fare identificazioni
Gli esemplari del suo libro, che sono stati fotografati in Francia, però non è più molto sicuro siano riconducibili a questa specie.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 20:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Roberto ho letto la tesi... Hanno scoperto che Syngnathus taenionotus deriva da un'antica ibridazione tra S. typhle e S. rostellatus avvenuta in tempi relativamente recenti (parecchio meno di un milione di anni fa), e che nel corso della storia evolutiva di questa specie S. typhle non ha disdegnato occasionalmente di ibridarsi con lei, cosa che pare abbia fatto anche con S. abaster e il simile S. nigrolineatus.
A giudicare dalla tesi di Hablützel (che è disponibile online QUI) gli esemplari fotografati da Roberto ricordano maggiormente S. typhle, ma non mi convincono del tutto...

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 20:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Joachim del riassunto in italiano, io non ci avevo capito una mazza... però non mi sembra tanto diverso dalla trama della soap opera Beautiful

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 21:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti me li immaginavo di costumi un po' più morigerati, i miei pesci ago

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 12:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma S. nigrolineatus non è sinonimo di S. abaster?
Comunque discussione veramente interessante!

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net