|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
melampo
Utente Senior
Città: pont canavese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
725 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:14:00
|
Si, femmina. Mi pare che la cella anale sia aperta, anche se con la banda nera del tergite sovrapposta si perde un pò il senso della nervatura. Per cui dovrebbe essere un Rhagio. L'ala è ialina con macchie nere, e se ci vedo bene e non è un effetto dell'ombra, più in profondità rispetto allo scutello, vedo una metapleura glabra. Direi R. scolopaceus.
|
Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 13:52:41 |
|
|
melampo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:47:55
|
Guardando in giro mi pare sia lui.
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:51:24
|
| Messaggio originario di melampo:
Guardando in giro mi pare sia lui.
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale.
|
Ciao melampo. Ho ricontrollato e dato un'occhiata più approfondita. Credo sia R. scolopaceus, le macchie nere del R. vitripennis dovrebbero essere più blande e la metapleura è pelosa. Come avevo scritto ho delle chiavi del NE Europa, e sono anche piuttosto scarne...per cui c'è da pregare! |
Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 13:55:13 |
|
|
melampo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:55:26
|
Avevo trovato anche questo che gli somiglia, a parte il colore
Immagine: 294,42 KB
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2012 : 15:17:21
|
Quest'ultima foto sembra proprio R. scolopaceus, se il tuo era così direi che l'ID è praticamente sicuro. Certo se qualcuno più pratico conferma non mi offendo
Ah, ovviamente va detto che il tuo è femmina e questo è maschio! |
Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 15:25:47 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|