testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Pescioletto nel laghetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:23:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Si tratta del solito laghetto vicino a Cuneo, quota 600 m circa, alimentato da un canale che solo ogni tanto viene aperto. In passato grazie a voi abbiamo accertato la presenza di Vaironi. Potrebbe essere anche questo uno di loro, un po' cresciuto?
Lungo 12 cm o poco più. Non ho potuto acciuffarlo, ma se risulterà pericoloso per le larve di anfibi lo prenderemo senz'altro e lo sposteremo in un altro corpo idrico dei dintorni...

Ho solo 3 foto in controluce, che ho contrastato un bel po' per renderle leggibili, quindi i colori reali dovrebbero essere un poco più chiari... Si vede bene comunque il dorso scuro fino alla pinna dorsale, poi la coda chiara. E la striscia scura sul fianco con ventre chiaro...

Date le orribili foto che nulla aggiungono al forum, cancellate pure senza pietà... ma prima ditemi cos'è

Grazie a tutti


Pescioletto nel laghetto


Pescioletto nel laghetto


Pescioletto nel laghetto

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 08:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla linea scura e dalla macchia arancione alla base delle pinne pettorali sembrerebbe essere proprio un Vairone che predilige ambienti di acqua corrente molto ossigenati, ne deduco che sia arrivato nel laghetto dal canale. Viste le dimensioni che raggiunge non credo che possa costituire una minaccia per gli anfibi.
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 09:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Antonio, è un vairone e anch'io non credo rappresenti una grossa minaccia per le larve di anfibio, fatto salvo forse per quelle appena schiuse.
Ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 10:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere proprio un vairone. Date le dimensioni (il tuo esemplare è più o meno al limite superiore di lunghezza di questa specie) non credo che possa costituire un grosso problema per delle larve di anfibi. Ho incontrato innumerevoli volte pozze, anche di piccole dimensioni, in cui folte popolazioni di vaironi e moltitudini di girini convivevano. Questa specie, inoltre, si ciba soprattutto in superficie.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 11:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, tu sei il RE dei vaironi!!

Ne trovi ovunque, complimenti sai perchè?
Perchè questo bel pinnuto è indicatore di acque sane, pulite e ossigenate, quando troviamo una popolazione numerosa di Vaironi dobbiamo esserne solo felici, vuol dire che l'ambiente è sano.

Agli anfibi il vairone non fa proprio nulla, anzi naturalmente condivide da sempre gli habitat con essi, come dettoti dagli altri, rallegratene e non preoccuparti affatto, al nord in molte acque è in forte regressione.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 11:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... al nord in molte acque è in forte regressione.


Permettimi di contraddirti bonariamente, per portare un po' di ottimismo in una situazione complessiva sempre più preoccupante per la nostra ittiofauna autoctona: almeno in Lombardia, il vairone se la cava ancora piuttosto bene. Certo, non si può abbassare la guardia, visto a cosa succede ad altre specie che una volta erano considerate tutto fuorché di grande pregio naturalistico e a rischio, come p.e. pigo, savetta e lasca...
Ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 12:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! E' la prima volta che vedo un vairone di queste dimensioni. Suppongo sia cresciuto nel laghetto, che è stato costruito nel 2010. Quest'inverno li vedevo passare sotto il ghiaccio di superficie.

Non sono preoccupato per i girini, anche perchè sono di rospo e i pesci li schifano un po' , ma piuttosto temo che la loro presenza possa scoraggiare i tritoni che eventualmente volessero colonizzare il laghetto.

Di sicuro i tritoni punteggiati non entrerebbero neppure in acqua, mentre i crestati forse si, ma qualche larva andrebbe persa (i pesci ne sono ghiotti e suppongo che un vairone di 12 cm possa tranquillamente papparsi una larvetta di 2 cm...) o sbaglio?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net