Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 19:52:51
|
No Vanessa, Melitaea sp, qualcuno che conosce meglio queste larve ti dirà
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:30:41
|
Intanto ti ringrazio dell'intervento, pero' quella fascia laterale chiara mi ricorda quella della Vanessa atalanta (che non e') e quindi confido nella variabilita' del bruco della Vanessa cardui. Inoltre guardando alcune foto (purtroppo piccole) di alcuni libri sembrano assomigliare (anche) a quelli del genere Brenthis. Il fatto e' che non li ho mai visti dal vivo tranne quello della V. atalanta. Per quanto riguarda il genere Melitaea gli unici che ho visto in zona sono quelli della Melitaea didyma (trall'altro piu' piccoli di quelli che ho fotografato in questo post) Puo' anche essere che sto andando nel pallone... ciao e attendo
Link |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 22:43:22
|
Ciao, prova a guardare se è Melitaea athalia....Quello che non mi quadra è la riga laterale bianca tipo Vanessa sp... La Brenthis ha la doppia riga bianca anche sopra quindi secondo me non è lei... Xò non saprei dirti proprio con certezza
Manuel |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:24:26
|
Ho trovato questa immagine di Melitaea diamina, dove si vede abbastanza chiaramente la stessa riga laterale bianca delle tue larve. Link Non è detto che siano proprio M. diamina, ma almeno è la prova che si può trattare del genus Melitaea. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2012 : 15:43:00
|
moolto ma mooolto somigliante! A questo punto mi ricredo e concordo anch'io con Melitaea cf diamina. Sicuramente andro' a controllare per trovare le crisalidi (spero) e fotografare l'adulto (ri-spero) per avere ulteriori conferme. Ancora grazie a tutti inserisco foto della pianta sulla quale sostavano una decina di esemplari
Immagine: 104,56 KB
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2012 : 17:53:01
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Brenthis Specie:Brenthis hecate
|
Torno sull'argomento: ho visto diverse foto sul web e ho notato che il bruco di Brenthis hecate e' letteralmente uguale a quello da me fotografato Inoltre in un'altro post ho riportato questa foto Immagine: 208,48 KB Questa crisalide era posizionata a 20 cm dal luogo dove scorazzavano una decina di bruchi come quello su riportato. Inizialmente avevo pensato alla crisalide di Brenthis daphne ma ora credo che se " 2+2 = 4 " sia i bruchi sia la crisalide siano attribuibili a Brenthis hecate. Spero di avere la vs opinione in merito. ciao e grazie
Link |
Modificato da - mazzeip in data 18 maggio 2012 21:44:15 |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:23:23
|
Penso che hai proprio ragione
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:36:40
|
..anche la pianta pare una Filipendula ..i conti tornerebbero
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 20:27:18
|
Brenthis hecate è una specie strana in quanto a preferenze "ambientali" da me l'ho trovata solo sopra i 1000 mt. in due zone, in provincia di Siena, invece, vola anche in bassa collina, in Puglia vedo su CK map segnalazioni da Castel del Monte (BA),Mellitto, Altamura,Murgia Sant'Elia, e poi ancora in provincia di Taranto... Tra l'altro c'è una foto sul sito di Paolo da Noci! Insomma, quella che sembra una "rara" specie di " montagna" qui da noi, da voi, svolazza a bassa quota!! Aspettiamo le foto degli adulti ( L'altr'anno qui sul Subasio volavano a metà giugno) !! Ciao Stefano |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2012 : 19:42:57
|
sono le stesse informazioni che ho io e questo rende il mio ritrovamento molto interessente. Ed ora il prossimo obiettivo e' fotografare l'adulto! Da domani si comincia... ciao
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 21:40:56
|
La pianta direi che è Filipendula vulgaris e la pupa è inequivocabilmente da Brenthis, non avrei grossi dubbi su B. hecate, bravo, bel colpo!
Metterei volentieri larve e pupa su leps.it, e anche una foto di ambiente, se sei d'accordo, tra qualche giorno ricomincio gli aggiornamenti, avendo appena consegnato la traduzione del Tolman ...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2012 : 21:55:33
|
Certo Paolo, se vuoi, in questi giorni, ti posso inviare altre foto e magari le scegli. Ti ringrazio Fammi sapere Ciao Giuseppe
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2012 : 14:14:48
|
l'ambiente di riferimento Foresta Mercadante - Cassano delle Murge (Ba)
Immagine: 117,93 KB
Link |
|
|
|
Discussione |
|