testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 prima uscita notturna!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:07:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ah finalmente mi sono levato questa soddisfazione, era dai tempi dell'adolescenza che volevo fare una cosa del genere, un bel giretto notturno per le mie campagne!!

Con pochi mezzi( della serie comprato nel pomeriggio retino e luce dai banchetti di polacchi(?) che si incontrano ogni tanto a bordo strada) ed in solitaria, vi propongo le poche immagini che ho scattato.

Area golenale in provincia di Cremona
le foto dell'ambiente sono di repertorio ma il posto è quello! :-)
Immagine:
prima uscita notturna!
190,8 KB
Immagine:
prima uscita notturna!
158,99 KB

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
prima uscita notturna!
110,94 KB
Immagine:
prima uscita notturna!
133,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il rospo è lo smeraldino?
le rane devo ancora imparare a distinguerle!
Immagine:
prima uscita notturna!
93,31 KB
Immagine:
prima uscita notturna!
153,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per fortuna sembrava ancora abbondante la raganella anche se sta diventando sempre più rara :-(((

Immagine:
prima uscita notturna!
107,34 KB
Immagine:
prima uscita notturna!
98,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 01:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane sono tutte rane verdi (Pelophylax sp.), mentre lo smeraldino... è uno smeraldino
Occhio che la foto sotto lo smeraldino è una rana verde, nonostante le macchiette

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 08:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e c'è anche una bellissima raganella

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 09:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel posto!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto benissimo! Girare di notte fra la natura ti regala sensazioni uniche che vanno assolutamente vissute!

quanti bellissimi incontri!
La raganella è sempre uno spettacolo vederla!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Golena di notte è ancora più magica
Aehm, visto che ho gronzolato non molto più a valle, La rana verde dopo lo smeraldino, non ha i tubercoli metatarsali un po' troppo piccoli per essere una rana verde "nostrana"? Hai sentito cantare?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque di concerti ce n'erano un'infinità...anzi sarà il ricordo più indelebile che mi porterò dietro di quella sera! era un coro di centinaia tra raganelle e rane e rospi( quella zona umida si estende per svariate centinaia di metri)
Per avere conferme devo guardare qualche particolare?penso di ritornarci a breve.
grazie
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 15:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le prede e per le foto,non sono mai andato di notte alla ricerca di rane,io vado di giorno,ma appena mi sentono spariscono,abbiamo dei stupendi laghetti in zona dove vivono,e vorrei fotografarle,mi puoi spiegare a che ora andare,e poi a cosa ti serve il retino?ciao e grazie

Quando le illumini con la lampada,stanno ferme?

Baffo

Modificato da - Claudio Baffo in data 16 maggio 2012 15:30:11
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, quando le "abbagli" stanno ferme, e non solo loro.
I tritoni, però tendono ad allontanarsi dalla luce... (almeno è quello che io ho osservato).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 17:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Danius circa il tubercolo metatarsale della rana verde, chiaro indizio di alloctonia...

A Claudio: di notte tutto è diverso e gli anfibi compaiono più numerosi ed in genere un po' più confidenti. Però io non darei troppi dettagli su come avvicinarli, c'è sempre qualche (vero) predatore (bipede) in agguato!

A betelges: la prossima volta registra i cori (ormai quasi tutte le macchine fotografiche possono registrare) e facceli sentire!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima fauna e documentazione! Non conoscevo la storia dei tubercoli metatarsali...!


Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 06:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti , bella esperienza e credo che ci voglia sempre un mino di coraggio a girare la notte tutto solo. Io lo faccio di giorno ma spero presto di fare un esperienza come la tua.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
aggiornato con nuovi contenuti !
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 15:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non nascondo che le prime volte è normale tendere l'orecchio per ogni fruscio, ma secondo me, meno esseri umani ci sono, meno ci sono pericoli in golena, se si sa dove mettere i piedi
è proprio il tipo di canto che fornisce utili caratteri per il riconoscimento delle rane verdi.
Stupendo il coro a tre specie!

Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mancherò di registrare la prossima voltA!!
Il retino serve per quelle che fanno Ferrari di cognome...

Ci son tornato anche iera sera , un coro allucinante ma ho visto pochissimo rispetto all'altra sera, scappavano tutte...
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2012 : 00:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo alla terza ma mica tutte le ciambelle riescono con il buco!!!
una sola rana in tutta la sera !!!

però era davvero una rana gigantesca: femmina incinta?
non ha emesso parola quindi non ho registrato nulla: si è avvalsa della facoltà di non rispondere

Immagine:
prima uscita notturna!
153,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 16:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
La rana verde dopo lo smeraldino, non ha i tubercoli metatarsali un po' troppo piccoli per essere una rana verde "nostrana"? Hai sentito cantare?


Non so se si possa dire (ricerche in corso...?), ma tu avevi pensato a qualche esotica in particolare? (La domanda vale anche per Barbaxx...)

Volevo dare a betelges una copia del mitico "Si fa presto a dire rana", ma ormai, in effetti, la bellissima guida di Luca lapini potrebbe non bastare più per determinare le rane verdi che girano nel Nord Italia.

Personalmente ho problemi a determinare gli esemplari esotici, ma, quest'anno, qualche canto un po'strano mi sembra di averlo sentito anche dalle mie parti (comunque, se le kurtmulleri sono quelle che ho potuto ascoltare nel Savonese, escluderei almeno che fossero loro)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2012 : 16:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Messaggio originario di Danius:
La rana verde dopo lo smeraldino, non ha i tubercoli metatarsali un po' troppo piccoli per essere una rana verde "nostrana"? Hai sentito cantare?


Non so se si possa dire (ricerche in corso...?), ma tu avevi pensato a qualche esotica in particolare? (La domanda vale anche per Barbaxx...)


io pensavo solo, in generale, al gruppo ridibundus

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net