|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
exu53
Utente V.I.P.
Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Italy
235 Messaggi Flora e Fauna |
|
exu53
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:59:51
|
Immagine: 91,24 KB
Delia |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 23:07:09
|
Ciao Delia. Non ti paia scortese la mia risposta perché non lo è. In questo forum non determiniamo piante che non siano comprese spontaneamente all'interno del bacino mediterraneo. Non determiniamo piante coltivate, quindi, tanto meno provenienti da aree non mediterranee. Le uniche piante di questo tipo che si determinano nel nostro forum sono quelle spontaneizzate a vario livello... Quando mi confermerai l'avvenuta lettura di questo mio messaggio provvederò a spostare la discussione in Piante nel Mondo, dove forse qualcuno potrà aiutarti.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
exu53
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2012 : 16:06:47
|
No,anzi,sono io che devo scusarmi,hai fatto bene a farmelo notare,sposta tranquillamente la discussione nella sezione apposita,può darsi che qualcuno mi aiuti a riconosce la specie,ciao limbarae !
Delia |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 22:20:56
|
Dovrebbe essere una Sterculiacea, un Brachychiton populneus che ha foglie molto eteromorfe, spesso trilobate come in questo giovane esemplare.. Vedi ad esempio Link
oppure Link
oppure
Link
bruno |
|
|
exu53
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2012 : 11:30:21
|
Mi sei stato di grande aiuto ! In effetti ora che ho il nome della pianta ho visto su google che la forma della foglia varia da esemplare a esemplare..ecco perchè non riuscivo a trovare il genere e tantomeno la specie basandomi sulla forma della foglia.Ciao e grazie !!
Delia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|