|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lmaffezzoli
Utente Junior
Città: Mantova
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
58 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:38:12
|
Buongiorno. Allego alcune immagini di un individuo di poiana ripreso il 13/05/2012 nel Mantovano. Osservato inizialmente da posato, ma a distanza notevole, mostrava testa molto chiara. Fotografato poi in volo, sembra in una fase di colorazione intermedia, quindi opterei per un giovane del 2°cy. Si notano le remiganti primarie in muta attiva con le più esterne non ancora cambiate molto logore, così le copritrici primarie. Anche le timoniere sono molto logore, e la barra distale è assente, forse anche proprio per il consumo delle penne. La macchia carpale non è così ben definita, forse per il fatto che si tratti di un juv., o potrebbe trattarsi di una Buteo b. vulpinus? grazie. Lorenzo Maffezzoli
Immagine: 275,19 KB
|
Modificato da - lmaffezzoli in Data 15 maggio 2012 16:41:54
|
|
lmaffezzoli
Utente Junior
Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:39:48
|
Seconda foto. Immagine: 283,84 KB |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 21:19:22
|
Non sono un esperto di rapaci ma secondo me rientra in una delle tante variabilità della poiana comune.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 00:01:31
|
sono bestie difficili e non ho esperienza... dopo questa premessa provo a dire che secondo me le copritrici mediane del sottoala così pulite e le barrature così marcate non vanno bene per una giovane vulpinus... io ho confrontato con bestie come questa...
claudio |
|
|
lmaffezzoli
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:41:28
|
Grazie per i vs. pareri, e grazie a Claudio93 per il link al sito di Occhiato (che già conoscevo, ma non avevo pensato di guardare per l'occasione). Considerando la grande variabilità in Buteo, penso sia ovviamente più probabile si tratti di B.buteo. Mi sarebbe interessato più che altro l'intervento di qualcuno altamente esperto di poiane (es. A. Corso), per capire su quali caratteri in particolare focalizzare l'attenzione per discriminare il più possibile le sottospecie.
grazie Lorenzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|