|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:23:14
|
Dovrebbero assere entrambe Cornu aspersum, esemplari con bande di colore quasi assenti. L'ispessimento del labbro ed il callo columellare dipendono dall'età del soggetto.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:11:37
|
ma perché rispetto ad altri esemplari di cornu aspersum che ho la bocca è molto più larga e le spire sono molto più appiattite? e da cosa si distinguono questi de esemplari rispetto ad esemplari di cantareus apertus? scusa la mia ignoranza, e grazie per le risposte!! ps: tieni conto che la prima conchiglia l'ho raccolta in appennino, mentre la seconda proviene da castel san pietro, nella pianura in provincia di bologna |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:10:43
|
ho fotografato i due esemplari assieme ad un cornu aspersum, per mettere in mostra le differenze di cui dicevo.. mi sembrano molto diverse! non possono davvero essere esemplari di cantareus apertus? Immagine: 124,22 KB Immagine: 125,48 KB Immagine: 120,31 KB |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 19:05:29
|
Ciao Marco, io credo che Sandro abbia ragione, anche io sono dell'idea che sono tutti dei Cornu aspersum, Cantareus apertus ha la spira molto più espansa e leggera. Cornu aspersum è una specie molto variabile sia per colore che per forma e tu hai preso due forme estreme, l'ultimo esemplare è poi particolarmente scalariforme e nella parte finale dell'ultimo giro si nota un brusco ripiegamento verso il basso (tipico della specie) che rendono l'apertura più stretta. I tuoi esemplari potrebbero essere comparati a questi due esemplari qui sotto che ti assicuro essere tutti e due dei Cornu aspersum.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 19:52:55
|
non lo avrei mai detto, anche perché le prime due sono molto meno "massicce" della terza |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:21:38
|
La pesantezza della conchiglia dipende dall'età, gli esemplari senza bande sembrano più giovani,in uno il labbro non è ancora riflesso. Nei due primi esemplari si nota una leggera banda di colore che è sempre assente in Cantareus apertus. L'angolo di avvolgimento della spira, come osservato da Vittorio può variare e dare alla conchiglia un aspetto più o meno allungato. Il genere Cornu fu istituito proprio su un esemplare anomalo di Cornu aspersum in cui la spira era completamente svolta, la specie fu chiamata Cornu copia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|