Autore |
Discussione |
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:23:26
|
Direi una Nimphalydae credo una Clossiana titania ma lascio la parola agli esperti
Link
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:30:25
|
... acqua, acqua...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:43:08
|
non c'è la foto del retro, è un quiz?
io avrei detto più Melitaea magari M. didyma..
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:19:17
|
Ciao Giangol, Paolo e Marco grazie per le vostre risposte anche se a essere sincera non ho capito se è una Nimphalydae o una Melitaea, Paolo tu hai detto acqua, acqua... un aiutino?!?
Monica |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 18:27:58
|
E' sia un Nimphalydae che una Melitaea; Nella tassonomia "Nimphalydae" identifica una "famiglia" di farfalle , all'interno della quale vi sono diversi "generi" tra i quali il genere "Melitaea" che a sua volta ricomprende un buon mumero di specie : athalia aurelia britomartis cinxia diamina didyma phoebe
Prova a guardare qui Link Ti ho già eliminato dalla lista quelle che non potresti incontrare per motivi geografici;
ciao gianluigi |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 18:42:05
|
Brava Monica,altra foto stupenda,ed hai messo anche in crisi gli esperti,in ogni caso gianluigi e stato il più perfezionista,ciao e brava,e tante altre stupende foto.
Baffo |
Modificato da - Claudio Baffo in data 14 maggio 2012 18:56:26 |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 20:22:26
|
Didyma femmina anche secondo me
Ciao Claudio
Flickr
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2012 : 17:10:04
|
Ciao Gianluigi grazie per il link del sito delle farfalle è semplicemente stupendo che lo metto in preferiti e andrò a guardarmelo con tutta calma. Ho visto anche le foto delle falene, che meraviglia sembrano peluche. Ne ho vista una l'altra settimana di pomeriggio, era grande 6 cm di apertura alare e mi sarei mangiata le mani perché stava ferma (probabilmente dormiva) e avrei potuto fargli delle foto con tutta calma, invece ne ho fatta solo una con il cellulare e non è venuta granché. Peccato! Grazie ancora per la tua risposta super dettagliata, ciao!
Monica |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2012 : 17:24:36
|
Ciao Claudio (CP) grazie per la tua risposta sono andata a vedere sul sito che mi ha mandato Gianluigi (Gisus) e ho cercato Didyma femmina. Il sito è molto interessante anche se sinceramente non riesco a capire come fate a riconoscerle, comunque un BRAVI a tutti! Ciao
Monica |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2012 : 17:59:22
|
Ciao Baffo i tuoi complimenti mi fanno felice perché ascolto i tuoi insegnamenti durante le nostre gite per i boschi (in bici o a piedi) sulle tecniche fotografiche e ne faccio tesoro! Amiamo entrambi la natura in tutte le sue forme e condividere con te le nostre passioni è fonte per me di GIOIA pura! Grazie! Ultimamente ti sei appassionato di ragni, di serpenti lo eri già da tanto ed io che per questi due animaletti avevo un po' il terrore, ho imparato ad amarli! Grazie di esserci nella mia vita e ricordati che dobbiamo andare a cercare il ragno LUPO! Ciao a presto!
Monica |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 20:38:35
|
Direi che non ci sono grandi dubbi: è una bella foto di una bella femmina di Melitaea didyma. E grazie per i complimenti al mio sito ...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:33:27
|
Ciao Gianluigi, rispondo qui alla tua domanda privata perché non ho ancora attiva la funzione risposta (privata). Non è automatica al momento dell'iscrizione e D21 mi ha spiegato benissimo come fare a rispondere, però aspetto l'autorizzazione degli amministratori. Amministratori? Ci siete? Per favore attivatemi la risposta in privato, grazie! Anch'io ieri quando ho letto che sei di Varese avrei voluto scriverti che sono nata lì, ebbene sì siamo concittadini! Dunque... sono nata a Varese (S. Fermo) da genitori originari di Isola d'Istria che adesso è Slovenia ma quando sono nati i miei genitori era Italia. Durante l'esodo sono venuti a Varese e lì sono nata IO! Poi all'età di 12 anni sono venuta a stare a Trieste, che sinceramente ADORO e ormai vista la mia età mi sento triestina d'adozione, senza nulla togliere alla mia città natale. La mia mamma vive ancora a Varese e ogni tanto ci vengo. Spero non mi sgrideranno se ti ho risposto qui! CIAO!
Monica |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:35:10
|
Ciao Paolo figurati i complimenti sono MERITATISSIMI! A presto