testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 tana di tasso ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:32:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

questa galleria può essere una tana di tasso?
So che questi animali portano dentro con le zampe foglie e fiori e qui mi pare di vedere dei residui

grazie


Immagine:
tana di tasso ?
191,6 KB

bgiordy
Link

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere, ma potrebbe essere anche di volpe (spesso fra l'altro convivono)
che diametro ha?

Carlo

tana di tasso ?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricordo moltissimo le tane di tasso della mia infanzia, ma come dice Carlo, potrebbe benissimo essere anche volpe.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 18:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le due specie sono effettivamente presenti sugli Euganei; non conosco le dimensioni, saranno a occhio 30-35 cm

ciao e grazie

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 19:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un po' perplesso per quanto riguarda l'attribuzione della tana al tasso.
di solito, da buon scavatore, costruisce un reticolo che arriva a diversi metri di profondità e provvisto di vari sbocchi (uscite, aereazione). inoltre, davanti alla tana, si dovrebbe vedere un sentiero battuto che è caratteristico, appunto, del tasso.
sulla terra di riporto, inoltre, si dovrebbero vedere le impronte che assomigliano molto a quelle di un piccolo orso, con gli unghielli ben visibili.
per conto mio, dalla foto, propenderei per la volpe.
salutoni
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 20:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che deve essere veramente difficile riuscire a vedere una volpe...ma le volpi escono di giorno?

Posso chiedere dov'è questa tana?

"Non ho particolari talenti,sono solo appassionatamente curioso." (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 21:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la volpe non è difficile da incontrare anche di giorno, soprattutto nella zona del M. Ceva; ne ho fotografato purtroppo una morta trovata sul M. Calbarina.

La tana della foto però proviene dal M. Fasolo e ne ho un'altra vicino a Castelnuovo.

Per quanto riguarda il sentiero battuto che citava ecolab, la zona è abbastanza battuta dagli escursionisti, perciò non so se è possibile distinguere il percorso del tasso da quello dei frequentatori domenicali.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 21:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Certo che deve essere veramente difficile riuscire a vedere una volpe...ma le volpi escono di giorno?

Vivo in una zona altamente antropizzata, ma nel bosco dove porto il cucciolo a spasso quasi tutti i giorni, vedo una volpe non infrequentamente, purtroppo non abbastanza vicina per fotografarla.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 00:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

potrebbe essere, ma potrebbe essere anche di volpe (spesso fra l'altro convivono)



che ci fossero le volpi sui colli euganei lo sapevo,ma che vivessero assieme ai tassi NO!!!

"Non ho particolari talenti,sono solo appassionatamente curioso." (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 12:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io nutro seri dubbi che si tratti di 1 tana di Tasso xchè di solito si trovano nascoste su scarpate inclinate e coperte da vegetazione e si vede, spesso, davanti accumulata della terra smossa mentre l'ingresso è + "pulito", non so se riesco a spiegarmi.
I tassi hanno abitudini notturne, di solito, tanto che io dalle mie parti (sud Milanese/Lodigiano) questi interessanti ed elusivi mammiferi, li ho visti solo e, sigh..., esclusivamente morti x investimento lungo le strade......
Bye
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 15:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente escluderei tana di tasso.Il tasso scava più di una galleria.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2007 : 20:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
non so di cosa sia , ma penso di volpe .
Secondo me però è disabitata perchè non si vedono segni di terra smossa .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net