|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:24:41
|
Ciao Zoro, ecco il Biacco con la Vipera in bocca, ritrovato da Ilario Filippi, non credo che sia una bufala, anzi, non sono come sono andati i fatti perchè questi risalgono agli anni 70, sicuramente lui non ha ucciso il Biacco e ne la Vipera, amava troppo queste per ucciderle, questo te l'assicuro...tantomeno credo che nessuno si è divertito a cacciar in gola la Vipera al Biacco...
Comunque ed a ogni modo sia andati i fatti, questa è sempre una bella documentazione che per gentile concessione e cortesia dei responsabili del Museo di Scienze Naturali mi hanno permesso di fotografarlo.
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:26:21
|
Grazie Simo!
E' una Natrix natrix, non una vipera!
Su come è finita in bocca al biacco e su come gli animali sono morti ne so meno di te...
Ciao! |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:30:43
|
Grazie a Fox per il prezioso contributo. Non è una natrice, su questo reperto ci sono dei lavori di Benedetto Lanza e Stefano Vanni della Specola di Firenze, che forse di serpenti ne sanno..... |
Mauro |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:34:41
|
Non posso pronunciarmi, non sono un'esperta, tantomeno iniziare una polemica anche se costruttiva...,non credo che una Natrice ha la coda così corta...
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:39:04
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Grazie a Fox per il prezioso contributo. Non è una natrice, su questo reperto ci sono dei lavori di Benedetto Lanza e Stefano Vanni della Specola di Firenze, che forse di serpenti ne sanno.....
|
Ok... e io che ne sapevo?
Ammetterai che il colore grigio e le macchie che si vedono sono tipiche per Natrix natrix e non certo per Vipera aspis !
La punta della coda, corta, tozza e "rosata", è effettivamente da vipera toscana...
Lanza e Vanni hanno avuto gli animali sotto mano e magari hanno anche tirato fuori dal biacco la vipera: io mi sono basato sulla foto di un reperto scolorito da anni di alcool...
Qualche dubbio però, Mauro, mi rimane (mi permetterai di dubitare? )... Esistono anche "reperti museali" che sono in realtà dei "collage" di animali differenti... creati volutamente da chissà quale burlone...
Tiratemi fuori quella vipera, e io mi convincerò del tutto!
|
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:40:59
|
Ok Fox, avete ragione! Con la seconda foto dico Vipera aspis anch'io! |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:44:37
|
| Fortunato: Qualche dubbio però, Mauro, mi rimane (mi permetterai di dubitare? )... Esistono anche "reperti museali" che sono in realtà dei "collage" di animali differenti... creati volutamente da chissà quale burlone...
|
Ilario aveva tanti difetti, però era una persona sincerà, non certo andava in cerca di notorietà, anzi, a volte la sua troppa umiltà a visto archiviare molti suoi ritrovamenti interessanti, inoltre se avessero fatto qualcosa di non chiaro ai suoi animali, avrebbe buttato in aria il Museo, di questo ne era molto capace!!
Io ho visto l'animale e ti assicuro che è una vipera...
simo
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:51:56
|
Ne sono convinto anch'io, Simo! Dopo aver visto la tua seconda foto.
Non volevo dare del "burlone" al tuo amico, il mio era solo un discorso generale, che si poteva riferire anche a "chi" aveva portato il reperto al museo, o a "chi" aveva teoricamente "creato" e fatto ritrovare il reperto.
I casi possibili sono 3:
il biacco è morto a causa del veleno della vipera; biacco e vipera sono stati trovati in fase di "ingollamento" da qualcuno, uccisi e poi fatti arrivare al Museo; biacco e vipera sono stati uccisi separatamente (o trovati morti separatamente) e poi "arrangiati in quel modo" da qualcuno per qualsiasi ragione (creare stupore, dimostrare che il biacco è utile e mangia le vipere, ecc.).
Chi può sapere come sono andate realmente le cose? |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 21:30:49
|
Zoro, credo che sono valide le due prime ipotesi..questo è un ritrovamento fatto a Larderello in provincia di Pisa. Ilario in zona era molto conosciuto, pertanto anche se qualcuno trovava un rettile particolare ci teneva ad informarlo...
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|