testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Di che tipo si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:44:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Zamenis Specie:Zamenis longissimus
Fotografato oggi sul Carso Triestino,altitudine 300m,lunghezza circa 1m e 50 centimetri, non ho mai visto questo tipo di serpente,la testa cosi piccola e corpo cosi lungo non lo avevo mai visto,a voi esperti il responso,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Di che tipo si tratta?
278,83 KB
Immagine:
Di che tipo si tratta?
283,93 KB
Immagine:
Di che tipo si tratta?
288,38 KB
Immagine:
Di che tipo si tratta?
280,68 KB

Modificato da - Mauro Grano in Data 12 maggio 2012 20:58:23

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
io durante le mie scorribande per i boschi e non lo incontro spesso.

Si tratta del Colubro di Esculapio (Zamenis longissimus) , comunemente chiamato saettone.

Ad occhio credo che sia stato più lungo di un metro.
Bellissimo e belle le foto!!!




Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 16:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao Claudio,
io durante le mie scorribande per i boschi e non lo incontro spesso.

Si tratta del Colubro di Esculapio (Zamenis longissimus) , comunemente chiamato saettone.

Ad occhio credo che sia stato più lungo di un metro.
Bellissimo e belle le foto!!!




Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)


Concordo

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 17:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola e grazie anche a Steve93 per il vostro sapere,io è la prima volta che vedo questo stupendo animale,veramente molto bello,peccato sia fuggito subito,avrei voluto fare delle altre foto più da vicino,ma non sempre è possibile,
avrei voluto prenderlo per la coda per poi fotografarlo,ma mi e fuggito fra le dita,peccato,ciao e grazie.

NB-penso che non sia velenoso,vero?

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 18:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NB-penso che non sia velenoso,vero?


no.
complimenti per l'incontro!

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 20:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Grazie Nicola e grazie anche a Steve93 per il vostro sapere,io è la prima volta che vedo questo stupendo animale,veramente molto bello,peccato sia fuggito subito,avrei voluto fare delle altre foto più da vicino,ma non sempre è possibile,
avrei voluto prenderlo per la coda per poi fotografarlo,ma mi e fuggito fra le dita,peccato,ciao e grazie.

NB-penso che non sia velenoso,vero?

Baffo


Ciao Claudio,
non disperare!!!
Vedrai che ci saranno altre occasioni d'incontro e potrai fotografarlo
come ho fatto io che dovevo stare distanza di sicurezza per non rischiare di innervosirlo troppo.
Ecco la relativa discussione




Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 21:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo saettone,ho l'impressione che abbia mangiato di recente.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2012 : 01:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! Belle anche le foto!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo!
Certo che sei di una fortuna sfacciata! Ogni uscita che fai ultimamente trovi dei soggetti "particolari" da fotografare e di quest'ultima foto cosa dire? FANTASTICA!

Monica
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Monica per i tuoi complimenti,posto giusto momento giusto,era da tanto che non vedevo questo tipo di serpente,speriamo di vederne altri e di poterli fotografare,ciao e grazie.
Vai a vedere le foto di Nicola,quelle sono stupende.

Baffo

Modificato da - Claudio Baffo in data 13 maggio 2012 08:48:28
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola,speriamo bene,le tue foto sono stupende,però mi sembrano differenti i due animali,forse cambiano da zona a zona?vedo che il mio ha la testa più piccola,ed e anche più chiaro,sorse e la mia impressione,prima di vedere questo sono passato vicino a una vipera cornuta,ma non ho fatto in tempo a prendere la macchina che era già fuggita,speriamo di ritrovarla,non dovrebbero stare sempre vicino alla tana?ciao e grazie.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 09:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo e grazie Falconez,non mi sembrava tanto sazio,era troppo vispo,ciao e grazie.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 09:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il tuo sito Melo,foto veramente stupende,complimenti,ciao.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 09:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Grazie Nicola,speriamo bene,le tue foto sono stupende,però mi sembrano differenti i due animali,forse cambiano da zona a zona?vedo che il mio ha la testa più piccola,ed e anche più chiaro,sorse e la mia impressione,prima di vedere questo sono passato vicino a una vipera cornuta,ma non ho fatto in tempo a prendere la macchina che era già fuggita,speriamo di ritrovarla,non dovrebbero stare sempre vicino alla tana?ciao e grazie.

Baffo


Ciao Claudio,
la specie è la stessa e quella di presentare in quella circostanza la testa a forma triangolare come una vipera sembra che sia una strategia di difesa per apparire quello
che poi non è. ;)
In base all'età possono assumere colorazioni differenti.
QUI puoi vedere la bellissima scheda del nostro forum.

Attendiamo le foto della vipera dal corno.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 19:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,come sempre sei molto esauriente nei dettagli,questo mi piace moltissimo,spero di poter fotografare la vipera dal corno,una volta,TAAAAANNNNTTTOOO tempo fà,avevo preso una e l'avevo portata al museo di storia naturale di Trieste,dove era stata classificata come un esemplare raro,per la sua grandezza,un tempo si vedevano molte di più,ma ora sembrano molto rare,
almeno questo è il mio parere,sicuramente per gli esperti non sarà vero,ma io ne vedo molte di meno,perciò spero di ritrovarle e poterle fotografare,ciao e grazia.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2012 : 21:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

....un tempo si vedevano molte di più,ma ora sembrano molto rare...

Baffo


Non c'è problema,Baffo...basta che chiami Greg,se ce n'è anche solo UNA,sta sicuro che gli andrà incontro a fargli le fusa..

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2012 : 08:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hahahaha sarebbe bello se fosse così!!

Comunque Claudio, effettivamente se hai incrociato una vipera, con ogni probabilità la potrai osservare di nuovo in zona.
In ogni caso complimenti per le foto all'Esculapio, uno dei nostri serpenti più eleganti e piacevoli da osservare!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 10:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Greg,mi dispiace che siamo tanto lontani,mi avrebbe fatto piacere andare a caccia di vipere con te,ho visto le tue foto e sono fantastiche
Falconez dice che a te basta fare un fischio e tutte ti corrono incontro
bellissimo complimento,ciao e grazie,e un grazie anche a Falconez,ciao.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net