|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:23:55
|
Immagine: 75,06 KB Immagine: 91,06 KB |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 00:38:36
|
io direi un calcare oolitico.
E' una roccia calcarea formata da tante piccole sfere chiamate ooliti. Ogni singola sfera è formata da veli di carbonato di calcio arrotolati a dare una sfera. Generalmente i singoli veli di carbonato si depositano attorno a un grano centrale, formato da un resto fossile o anche da un grano minerale. Con l'accrescimento dei singoli veli si formano le ooliti e se diventano grandi come dei piselli si parla di pisoliti.
Le ooliti si formano in ambienti tropicali di acqua calda, agitata in corrispondenza di piattaforme carbonatiche tipo le attuali bahamas.
Mi sembra proprio che nella sucessone della piattaforma dei lessini sia presente una formazione oolitica... dovrei cercare qualcosa a riguardo
Paolo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 06:25:48
|
sì, ha già detto bene paolo, calcare oolitico, non sono "fossili"; nell'ultima foto, in sezione, si intuiscono gli anelli di accrescimento e il nucleo centrale
buona giornata
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
geopaleo
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:24:45
|
.... e si sono proprio loro.... e direi che da un punto di vista didattico è proprio un bel reperto ! Gianluca |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
Inserito il - 13 maggio 2012 : 21:38:58
|
Ho ritrovato la colonna stratigrafica dei Lesini e la roccia che ci mostri potrebbe fare perte delle Ooliti di S. Vigilio (Giurassico medio)
Paolo |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2012 : 12:14:23
|
Concordo anch'io con ooliti (sembra un pezzo di polistirolo).
Ciao
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 06:24:05
|
ciao francesco, che piacere risentirti; ne approfitto anche per chiedere a betelges, se possibile, di allegare una foto dell'affioramento a grande scala del livello oolitico che, come diceva Paolo Balocchi, costituisce addirittura una formazione in quei luoghi;
questo perchè spesso i livelli oolitici (può essere utile confermalo) hanno, almeno dalle mie parti, un aspetto tipico alla scala dell'affioramento, appunto, che è un carattere diagnostico abbastanza tipico della loro presenza, se ha una rilevanza (in termini di spessore) significativa;
allego un'immagine ad esempio Immagine: 77,65 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|