testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Appena approdata sul forum..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tiziana
Utente nuovo


Città: Palermo


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 11:37:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, come da oggetto sono appena approdata su questo forum e da una prima scorsa mi sembra interessantissimo e ricco di informazioni.
Passerò un bel po’ di tempo zompando di discussione in discussione perché si trattano tantissimi temi di mio interesse.
Scrivo qui per presentarmi (mi pare che non esista una sezione apposita) perché da 1anno mi sono accostata al mondo dei rettili, più nello specifico allevo 3 splendide tartarughe (2 Trachemys e una Testudo marginata - In realtà ho anche un cane che adoro!) e volevo giusto presentarvi anche le mie bellissime, eccole qui...

Appena approdata sul forum..

Appena approdata sul forum..


mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 11:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, benvenuta! E carine le tue bestiole, ma la marginata non mi sembra una marginata , se guardi questa foto di Testudo marginata che ho fatto in Grecia vedi che il carattere distintivo principale è il fatto che il carapace si restringe ai lati, dandole un aspetto abbastanza allungato, mentre la tua è molto tondeggiante, e come ornamentazione non mi sembra neanche una Testudo hermanni, e sarebbe anche meglio perché le specie europee di testuggini

- sono protette in base alla CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione)

- sono iscritte nell’Allegato A del Regolamento Comunitario n°2724/2000. Il Regolamento CE n°338/1997, modificato dal Regolamento CE n°1808/2001, vieta l'acquisto, l'offerta di acquisto, l'acquisizione in qualunque forma a fini commerciali, l'esposizione in pubblico per fini commerciali, l'uso a scopo di lucro e l'alienazione, nonché la detenzione, l'offerta o il trasporto a fini di alienazione, di esemplari delle specie elencate nell'allegato A (in cui sono comprese le testuggini europee). Sono ammessi l'acquisto e la vendita dei soli esemplari dotati di un certificato rilasciato dal CITES (documento diverso dalla sola denuncia di nascita)

E le sanzioni sono particolarmente severe...

Appena approdata sul forum..



Appena approdata sul forum.. Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

tiziana
Utente nuovo


Città: Palermo


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 12:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mazzeip, grazie per avermi così bene accolto.
La mia testuggine è proprio una marginata ma avendo solo un anno di vita (neanche 5cm di carapace) non mostra quelli che tu definisci segni distintivi della specie.
Il carapace tenderà a fare il suo "gonnellino" solo tra svariati anni e il suo colore tenderà a scurirsi.
Non ho qui una foto del piastrone altrimenti ti mostrerei i "classici" triangolini che le marginata hanno sugli scuti, così come li presenta la mia.

Scrivo da un anno su un forum specifico che tratta come unico tema le tartarugeh (conosci il Tarta Club Italia?) dove molti amici (certemante più navigati di me) mi hanno confermato che si tratta di una bella marginatina baby... quindi non temere è stata già identificata con esattezza.
Poi l'ho avuta in cessione e sui suoi documenti (chiaramente conosco alla perfezione tutte le leggi protezioniste in materia.... anche l'altra mia tarta postata ad esempio è inclusa il CITES) è ben specificato...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 12:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh un benvenuto a tiziana...

e buona permanenza in N.M.


:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 12:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami, non volevo aggredirti né mettere in dubbio le tue competenze o la tua buona fede, che sui Testudinidae sono senz'altro molto più ampie delle mie (ci vuole poco ), tanto che ho esordito con un "mi sembra", e ora so come è fatta una baby marginata, ho solo messo le mani avanti, dato che di qui son passati allevatori improvvisati di un po' di tutto, ed il forum è pubblico e non possiamo veicolare messaggi non corretti dal punto di vista normativo...

Pace? Ribenvenuta!...



Appena approdata sul forum.. Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

tiziana
Utente nuovo


Città: Palermo


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bigeye, ben trovato anche a te

Mazzeip pacicissa (se mai ci fosse stata guerra e non è)... mi piacerebbe dare, un dì, un contributo positivo al vostro forum (e forse in futuro anche, affettivamente, un pò mio).
Per quanto mi sarà possibile metterò a frutto ciò che ho studiato tanto, e da tanto, per il bene delle mie tartarughe, preziose al mio cuore
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BENVENUTA
NEL FORUM

Immagine:
Appena approdata sul forum..
17,14 KB

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana, ben arrivata tra noi e bella presentazione fotografica iniziale

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana e benvenuta in questo forum.
Simpatiche le tue tarta.
A presto.
Ciao
Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 22:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Tiziana, portaci un pò di sole della splendida Palermo, qui tra un pò ne avremo un bisogno disperato!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

tiziana
Utente nuovo


Città: Palermo


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 10:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, mooolto carini, per il benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 15:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, benvenuta nel forum! La Trachemys si riconosce benissimo dell'altra.
se riesci, manda una foto della parte posteriore per cercare di idetificare la specie.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net