testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 PTERIDOPHYTA
 Osmunda regalis / Felce florida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 10:05:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Pteridopsida Ordine: Osmundales Famiglia: Osmundaceae Genere: Osmunda Specie:Osmunda regalis
Fotografata ieri a Monterano, la "regina" dei felci italiani, Osmunda regalis, la Felce florida.

Osmunda regalis
Osmunda regalis / Felce florida
179,39 KB

Osmunda regalis / Felce florida
180,06 KB

Modificato da - vladim in Data 28 luglio 2019 10:49:06

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 10:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Osmunda regalis
Osmunda regalis / Felce florida
142,5 KB

Osmunda regalis / Felce florida
140,28 KB

Modificato da - Phobos in data 15 ottobre 2006 23:00:36
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 10:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Osmunda regalis
Osmunda regalis / Felce florida
110,44 KB

Osmunda regalis / Felce florida
124,15 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Phobos in data 15 ottobre 2006 23:02:05
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 19:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
notevolissima! credo anch'io che si tratti della più bella felce italiana.
Canale Monterano custodisce esemplari maestosi (c'è ancora quel gigante sotto la cascatella a sinistra del sentiero che scende all'area delle miniere?).
altri esemplari di Osmunda si trovano anche a Tolfa e ad Allumiere, lì vicino.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 19:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto la cascata è tutta una tenda di Osmunda... è quella la zona dove ho fatto le foto. E' davvero spettacolare, ma ero limitata dal fatto che l'obiettivo si bagnava in continuazione! Devo tornare con un assistente con un umbrello .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3427 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 20:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

aggiungo anche la mia Osmunda, rarissima sugli Euganei, presente in due piccole stazioni.

ovviamente la mia foto non è neanche lontanamente paragonabile a quelle di sarah; tra l'altro c'era pochissima luce e con una digitale tascabile si fa ben poco. ciao

Osmunda regalis
Osmunda regalis / Felce florida
153,12 KB

bgiordy
Link

Modificato da - Phobos in data 15 ottobre 2006 23:08:50
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 21:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome "regalis" gli sta benissimo.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 23:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

poiché Osmunda regalis è una delle felci più rare d'Italia, oltre che un vero e proprio relitto preistorico, sarebbe interessante sapere quante stazioni ci sono di questa pianta.
(il mio botanico che fino a poco fa era qui allo studio vicino a me a vedere le foto emetteva mugolii inumani e stava con gli occhi di fuori).
Ci sono altre stazioni di questa felce conosciute dai partecipanti al forumo (o da loro conoscenti)?
oltre a quella di Monterano io conosco quella di Tolfa e quella di Allumiere.
so di un'altra piccolissima stazione nella zona sopra Tivoli ma non ne conosco la collocazione precisa.
vi posto la stazione di Tolfa, fotografata molti anni fa, dopo un taglio del bosco per usi civici. Allora, con l'aiuto della Forestale riuscimmo ad ottenerne la protezione durante i tagli.
(scusate la qualità delle immagini)

Osmunda regalis
Osmunda regalis / Felce florida
201,06 KB!!)

Osmunda regalis / Felce florida
146,7 KB

salutoni giampaolo

Modificato da - Phobos in data 15 ottobre 2006 23:09:43
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 23:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il nome "regalis" gli sta benissimo

Condivido con Sarah ... e le vostre belle immagini lo confermano.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 15 ottobre 2006 23:16:54
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapevo di avercela in quel marasma che è il mio archivio!!


Immagine:
Osmunda regalis / Felce florida
89,43 KB


Immagine:
Osmunda regalis / Felce florida
81,18 KB
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho incontrata solo due volte, a Monterano (raduno NM) e sui Colli Euganei (le stesse stazioni di Giordano). Oltre non saprei andare. Specie protetta in molte regioni italiane

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 20 ottobre 2006 21:36:10
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia regione, ed anche nel Sulcis, la straordinaria Osmunda regalis è presente. Se riesco, vi farò sapere quante e quali stazioni ci sono nella mia zona.

Come al solito, le immagini di Sarah sono fenomenali

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Osmunda regalis / Felce florida
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 14:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Voi il giudizio, ma credo che fare il nome delle località di ritrovamento questa rara felce sia poco opportuno. Se vogliamo aiutare Giampaolo in questa ricerca, mandiamo i ritrovamenti tramite m.p.
Cosa ne dite?

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 16:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

A Voi il giudizio, ma credo che fare il nome delle località di ritrovamento questa rara felce sia poco opportuno. Se vogliamo aiutare Giampaolo in questa ricerca, mandiamo i ritrovamenti tramite m.p.
Cosa ne dite?

Alessandro PD


Il non fare nomi mi va benissimo. Il mio intendimento era di indicare la località in genere tipo Colli Euganei.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Osmunda regalis / Felce florida
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 20:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Fabio non era diretto a Te personalmente il mio intervento. Purtroppo c'è qualcuno che fa collezionismo di queste specie rare, che diventano sempre più rare. Un'indicazione generica può andare benissimo. Ovviamente se esiste un interesse scientifico verso qualche specie, è giusto che venga coltivato. Per aiutare Giampaolo, possiamo essere Tutti più precisi


Alessandro PD

Modificato da - a p in data 21 ottobre 2006 20:42:38
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 21:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto molto bella!
è presente anche nella riserva wwf di tor caldara, a sud di roma, un piccolo brandello di lecceta litoranea (con presenze cospicue di sughere e cerro/sughere) al quale sono molto affezionato.
Torna all'inizio della Pagina

lichene
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


135 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 00:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune bellissime stazioni di Felce regalis si possono trovare nella "Riserva il Palazzetto" presso San Rossore Pisa
Prossimamente vi invio alcune foto.
Saluti a tutti
Fabrizio

lichene
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 06:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lichene:

Prossimamente vi invio alcune foto.

Ti aspettiamo!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lichene
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


135 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 00:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho inviato la foto del cartello della Riserva dove cresce la nostra bellissima felce, ma molto probabilmente ho sbagliato qualcosa oppure?....
Comunque sono foto fatte la fine di gennaio 2005, quando la felce era secca dalla tramontana, comunque si vedono i polloni che faranno...risorgere qesta bellissima (entità)dei nostri boschi.
Saluti Fabrizio

lichene
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 06:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabrizio, probabilmente o i file erano più grandi di 300 kb o il nome conteneva spazi o caratteri non permessi. Controlla le dimensioni del file, rinominalo con un nome semplice e riprova. Dita incrociate .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lichene
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


135 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 10:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invio una foto di osmunda regalis ormai seccata!!
Saluti Fabrizio


Immagine:
Osmunda regalis / Felce florida
258,5 KB

lichene
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net