|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 14:54:41
|
Ottimo Simone. Le "portatrici di stranieri",sono molluschi molto particolari,la cui peculiarità é quella di agglutinare sul proprio nicchio oggetti naturali estranei come,sassolini,madrepore,coralli,spugne silicee e conchiglie.Non mancano esemplari insoliti,fortunatamente pochi,con addirittura pezzi di vetro e tappi di bottiglia.La tua Xenophora davolii farà sicuramente bella figura di se nel museo.Ciao.
luigi g |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 21:37:32
|
Dal “Dizionario dei nomi scientifici”:
XENOPHORA (xénos, straniero, estraneo, strano; phéro, io porto): gasteropodi che sulla propria conchiglia cementano corpi estranei, interi se piccoli o frammenti di conchiglie, madrepore, ricci di mare e addirittura sassolini. Genere istituito nel 1807 da Johann Gotthelf Friedrich Fischer von Waldheim (1771-1853), paleontologo tedesco che operò in Russia.
Un ritrovamento davvero eccezionale… complimenti!!!
Saluti Federico
" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura " (Cicerone)
|
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2012 : 22:30:08
|
molta fortuna e un pò di costanza... un rapido colpo d'occhio che mi ha permesso di capire subito con cosa avevo a che fare... era molto fragile... poi vi spiego una semplice tecnica per consolidare il pezzo prima di pulirlo
Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2012 : 13:32:31
|
ottimo!!
| Messaggio originario di Degefossil:
Dal “Dizionario dei nomi scientifici”:
XENOPHORA (xénos, straniero, estraneo, strano; phéro, io porto): gasteropodi che sulla propria conchiglia cementano corpi estranei, interi se piccoli o frammenti di conchiglie, madrepore, ricci di mare e addirittura sassolini. Genere istituito nel 1807 da Johann Gotthelf Friedrich Fischer von Waldheim (1771-1853), paleontologo tedesco che operò in Russia.
Un ritrovamento davvero eccezionale… complimenti!!!
Saluti Federico
|
Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2012 : 13:33:43
|
Ho inserito il link anche sulla mia pagina facebook... ogni informazione è bene accetta!!
| Messaggio originario di luigi g:
Ottimo Simone. Le "portatrici di stranieri",sono molluschi molto particolari,la cui peculiarità é quella di agglutinare sul proprio nicchio oggetti naturali estranei come,sassolini,madrepore,coralli,spugne silicee e conchiglie.Non mancano esemplari insoliti,fortunatamente pochi,con addirittura pezzi di vetro e tappi di bottiglia.La tua Xenophora davolii farà sicuramente bella figura di se nel museo.Ciao.
luigi g
|
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 14:59:34
|
Ancora complimenti per questo ulteriore eccezionale ritrovamento. A questo punto sarebbe interessante conoscere il motivo per cui questi molluschi impiegano tante risorse per cementare "estranei", non certo per la particolarità e la bellezza, la cui considerazione è tutta prerogativa umana. Io azzarderei un paio di ipotesi, una è quella di consolidare la struttura e renderla più robusta ed adatta a difendersi da eventuali aggressori, l'altra, in particolare per gli annessi sporgenti potrebbe essere quella di rendere più ampia la superficie di appoggio ed impedire eventuali sprofondamenti su terreni particolarmente incoerenti. Altre idee? A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:12:23
|
Io ho un'idea... "semplicemente" per mimetizzarsi sul fondale e non essere catturata dai predatori! Buona anche l’ipotesi di rafforzamento della struttura. Hai mai visto Xenophore con fori di predazione?? Per adesso io non ne ho mai notati!
Saluti Federico
|
Modificato da - Degefossil in data 12 maggio 2012 15:20:41 |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:28:31
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Ho inserito il link anche sulla mia pagina facebook... ogni informazione è bene accetta!!
|
Mi permetto una sola correzione... dovrebbe essere Xenophora davolii.
Una domanda ai moderatori... cosa ne dite di aggiornare la CHECKLIST?? Queste sono le uniche immagini di X. davolii presenti su internet (io non ho mai trovato altro).
Saluti Federico
|
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 21:56:25
|
Per quanto riguarda le motivazioni del perché tali molluschi cementino,agglutinano(da agglutinare,che significa incollare parti diverse) "oggetti estranei",sono tra le più disparate.Verrebbe da dire spontaneamente e facilmente per difesa dai predatori,ma in realtà é una delle tesi meno aggreditate,in quanto le Xenofore,avendo abitudini pressocché notturne e vivendo in profondità dove la luce risulta assai poco presente,le tattiche di caccia dei predatori,non si basano quindi sulla vista,ma bensì sull'olfatto e nel percepire le vibrazioni da parte delle prede.Tanto che,le Xenofore,non si risparmiano nell'agitare l'acqua comportandosi verosibilmente come i Strombidi,ossia sobbalzando continuamente,e non hanno l'abitidine di nascondersi e mimetizzarsi nel substrato,essendo loro stessi dei predatori. Una tesi molto accreditata risulta invece,la seconda enunciata da Oxon,quella di aumentare l'ampiezza della struttura conchigliare per poter meglio aderire su un fondale eterogeneo,in particolar modo durante il suo procedere a saltelli. Assai interessante risulta il modo di cosa scelgono nel cementarsi addosso.La Xenophora pallidula,propabilmente la specie più insolita,cementa sui primi giri piccoli sassolini,nel centro bivalvi e solo alla fine,a mò di raggiera,i gasteropodi.Altre specie,preferiscono solo bivalvi,altre solo coralli,ed altre ancora esclusivamente sassolini.Interessantissimo e straordinario risulta la caratteristica di cementarsi i bivalvi tutti con l'interno rivolto verso l'alto.
luigi g |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:17:43
|
Immagine: 99,14 KB
Godo perchè migliaia di persone - da sabato sera - potranno vedere questo gasteropode nel piccolo museo di Scandicci e sulle pagine di internet.... sono molto contento di averlo trovato, preparato e messo a disposizione di tutti. Il GAMPS offre sempre nuove ed entusiasmanti scoperte che riportano alla mente la Toscana sommersa dal mare preistorico. I vostri interventi sono stati molto preziosi e verranno utilizzati per accompagnare il reperto. Grazie, Simone
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:03:53
|
Ora che appare in tutta la sua imponenza si dimostra essere una vera ricreazione per l'occhio e per la mente (parafrasando il Gualtieri), degna di fare bella mostra nel "piccolo", come dici tu, ma grande museo, come penso molti di noi lo considerino, non solo per la qualità dei reperti, ma anche per il grande potere di aggregazione che ha unito varie persone nel suo sviluppo e valorizzazione. Io penso che tutto quanto prodotto per la cultura sia importante, ma ancora più importante sia la socialità delle persone ed il loro spirito di collaborazione, solo col quale si possono ottenere grandi cose. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:38:07
|
Concordo con Maurizio per il "piccolo museo" solo per gli spazi disponibili e per le sovvenzioni che meriterebbe.Per i fossili penso le le cose siano ancora più belle se fruibili da parte di tutti gli appassionati e semplici curiosi.
|
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 16 maggio 2012 : 11:26:31
|
concludo con queste due foto... la seconda è ritoccata con l'effetto poster... esalta le curve!!
Link Immagine: 63,66 KB
Immagine: 172,62 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|