testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ramarro comune?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:11:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato oggi nel sentiero del bosco di Basovizza,Trieste,altitudine 300m
foto fortunata,era in cerca di cibo e non si è subito accorto di me,poi è fuggito come un fulmine,ciao.

Baffo
Immagine:
Ramarro comune?
286,57 KB
Immagine:
Ramarro comune?
284,24 KB
Immagine:
Ramarro comune?
292,88 KB
Immagine:
Ramarro comune?
284,25 KB

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lacerta viridis, ramarro europeo,maschio ovviamente

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sirtalis per la tua conferma,in ogni caso come fai a sapere che è un maschio? ciao e grazie.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la colorazione azzurra accesa della gola e per la testa massiccia e più grossa rispetto al corpo di quanto non l'abbiano le femmine.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 10:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie sirtalis per la tua spiegazione,l'altro giorno ho visto un altro ramarro con la testa rossa,è forse un altro tipo oppure cambiano colore?ciao e grazie.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei rettili italiani più belli, una volta nelle mie campagne era molto più frequente, chissà perché la sua popolazione è scemata mentre gechi, lucertole e gongili mi sembrano essere sempre ben rappresentati

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,sono le stesse cose che mi sono chiesto io,mi ricordo che da ragazzino ne prendevamo tanti,ora sono veramente rari,ciao e grazie.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 16:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
,l'altro giorno ho visto un altro ramarro con la testa rossa,è forse un altro tipo oppure cambiano colore?


Non ne ho mai sentito parlare, magari era una P. muralis maschio o un A. nigropunctatus

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Lukerino
Utente Senior


Città: Bari


600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto di questa discussione per mostrarvi questo esemplare fotografato in provincia di Bari lo scorso aprile. Visto che non ha la colorazione azzurra a livello del capo si tratta di una femmina?

Immagine:
Ramarro comune?
291,24 KB

Lukerino
Torna all'inizio della Pagina

Lukerino
Utente Senior


Città: Bari


600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ramarro comune?
258,74 KB

Lukerino
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lukerino,anche tu fortunato a vedere questo stupendo ramarro,non so dirti se e una femmina,attendiamo gli esperti,ciao.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 00:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un maschio anche questo (la testa è comunque bella massiccia in proporzione al corpo);probabilmente è un subadulto.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 00:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la colorazione blu sotto la bocca non è sempre accesa e evidente come nelle prime foto ma varia da esemplare a esemplare e a seconda dell' età ..le femmine sono totalmente diverse dai maschi nella colorazione.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ruben90 e grazie anche a Falconez per le vostre precisazioni,per dir il vero io allora ho visto solo maschi,non ho la più pallida idea di come sono le femmine,avete forse qualche foto da farmi vedere?ciao e grazie.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con voi che se ne vedono sempre di meno ma qualche volta la fortuna te ne fa incontrare due che tranquillamente se ne stavano vicini.
Sarà stata l'emozione o forse l'erba alta che ci frapponeva fra me e loro che la foto è venuta na schifezza.

Isola della Cona (GO) - 29 aprile 2012.

Immagine:
Ramarro comune?
296,33 KB

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 12 maggio 2012 15:23:24
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 16:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
ecco qui la femmina in un post di poco tempo fa!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 17:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,fortunato anche tu nel vederne due,pure io vado spesso all'isola di Cona per fotografare,ho visto pure io un paio di ramarri ma non sono riuscito a fotografarli,in compenso mercoledì sono riuscito a fotografare un Tarabusino,che ho messo nel suo sito,ciao e grazie per le foto.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 17:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ruben90,ho guardato il sito dove dici che si vede il ramarro femmina,non avrei mai creduto che fosse cosi piccola,sembra piu una lucertola comune,allora questa che ho fotografato io e pure un ramarro femmina?ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Ramarro comune?
288,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 18:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, questa direi che è un maschio di P. siculus

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 18:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm forse mi sbaglio ma quella mi sembra femmina. La colorazione è tipica delle femmine del nord italia, sempre di podarcis siculus
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 09:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrava strano che fosse la femmina di ramarro,grazie Sirtalis e grazie Ruben90,ciao a tutti.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net