Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 18:47:09
|
Immagine: 219,17 KB Guardate che strano: il disegno del labello del fiore in basso è totalmente diverso da quello soprastante. |
Modificato da - LESTRIGONE in data 08 maggio 2012 19:07:53 |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 22:50:50
|
Questo dimostra che il colore e la forma della macula sono poco importanti per l'insetto e qiundi anche per la "nostra" determinazione ! Comunque la pianta da te fotografata è molto interessante, trattasi quasi sicuramente di una "fuciflora" (holosericea), e, se trattasi di popolazioni più o meno costanti, da studiare più dettagliatamente.Ciao. R.
|
|
|
geopaleo
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 22:56:59
|
Propendo anch'io per O. fuciflora Ciao Gianluca |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2012 : 19:50:15
|
| Messaggio originario di fiorino:
Questo dimostra che il colore e la forma della macula sono poco importanti per l'insetto e qiundi anche per la "nostra" determinazione ! Comunque la pianta da te fotografata è molto interessante, trattasi quasi sicuramente di una "fuciflora" (holosericea), e, se trattasi di popolazioni più o meno costanti, da studiare più dettagliatamente.Ciao. R.
|
Ho trovato tante piante con caratteristiche simili.Un particolare ricorrente, a parte la colorazione, sono le gibbosità ben sviluppate che mi impediscono di classificare i soggetti fra le specie note siciliane. Se non sbaglio mi sembra che questa orchidea non dovrebbe essere presente in sicilia? Magari più in là postero altri soggetti simili e bellissimi. Chiedo ai siciliani di intervenire per capire se trovano anche loro soggetti simili in altre parti dell'isola. Grazie e a prest.
|
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:39:52
|
Ciao Ettore, mi è capitato di incontrare delle O.callianthae con gibbosità pronunciate ma sempre con petali molto piccoli (1/5) dei sepali e con ginostemio acuto . Mi potresti indicare quali caratteristiche dovrei tenere in considerazione per determinarla come O.fuciflora e se si quale specie?? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2012 : 10:42:19
|
| Messaggio originario di vicente:
Ciao Ettore, mi è capitato di incontrare delle O.callianthae con gibbosità pronunciate ma sempre con petali molto piccoli (1/5) dei sepali e con ginostemio acuto . Mi potresti indicare quali caratteristiche dovrei tenere in considerazione per determinarla come O.fuciflora e se si quale specie?? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino
|
Postane qualcuna così possiamo capire di cosa si tratta. Tieni conto che i tuoi dubbi sono anche i miei ed io non sono molto esperto in materia. A quanto ho capito a parte la colorazione scura del labello sembra che i caratteri distintivi principali dovrebbero essere le gibbe molto pronunciate e la cinvessità del labello. Se fiorino, che mi sembra una persona competente, ci volesse illuminare frugherebbe tanti dubbi. Ettore |
|
|
Lukerino
Utente Senior
Città: Bari
600 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:42:55
|
Secondo me è una Ophrys holosericea apulica, ma meglio aspettare pareri da chi è più esperto. Qui una trovata in provincia di Lecce a fine aprile
Immagine: 262,72 KB
Lukerino |
Modificato da - Lukerino in data 11 maggio 2012 12:41:26 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:48:00
|
| Messaggio originario di Lukerino:
Secondo me è una Ophrys holosericea apulica, ma meglio aspettare pareri da chi è più esperto. Qui una trovata in provincia di Lecce a fine aprile
Lukerino
|
Grazie Luke, sembra molto simile alla mia. |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 22:30:12
|
Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di incontrare queste entità né in Sicilia né in Puglia, non mi sembrano comunque apulica, hanno il labello piuttosto piano e poi non mi sembrano grandi come apulica. Sinceramente al di la di O. fuciflora s.l., con questo poco materiale, non saprei dove andare a parare. Potrebbero essere anche soltanto O. calliantha con gibbe smisurate !! Potreste postare anche qualche profilo del fiore! Ciao. R. |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:44:18
|
Ciao Ettore, io penso se vogliamo fare ordine in questo settore dobbiamo seguire come in tutte le altre specie botaniche "le chiavi" altrimenti facciamo solo confusione come è successo in passato con le Serapias. Da quello che ho letto in giro questa specie si differenzia per pseudocchi, cavità stigmatica, forma ginostemio , misure labello, e prevalentemente il carattere distintivo almeno per delforge misura dei petali. Se qualcun altro vuole discutere su questo magari è a conoscenza di qualche altra chiave più recente ci farebbe una coasa gradita.
Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
|
Discussione |
|