testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Identificazione O. Fuciflora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 18:45:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dal nuovo sito che ho scoperto ecco un'altra ophrys che secondo me potrebbe attribuirsi a O. Holosericea.
Che ne dite?

Immagine:
212,66 KB

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 18:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
219,17 KB
Guardate che strano: il disegno del labello del fiore in basso è totalmente diverso da quello soprastante.

Modificato da - LESTRIGONE in data 08 maggio 2012 19:07:53
Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2012 : 22:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dimostra che il colore e la forma della macula sono poco importanti per l'insetto e qiundi anche per la "nostra" determinazione !
Comunque la pianta da te fotografata è molto interessante, trattasi quasi sicuramente di una "fuciflora" (holosericea), e, se trattasi di popolazioni più o meno costanti, da studiare più dettagliatamente.Ciao. R.

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 22:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propendo anch'io per O. fuciflora
Ciao
Gianluca

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 19:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fiorino:

Questo dimostra che il colore e la forma della macula sono poco importanti per l'insetto e qiundi anche per la "nostra" determinazione !
Comunque la pianta da te fotografata è molto interessante, trattasi quasi sicuramente di una "fuciflora" (holosericea), e, se trattasi di popolazioni più o meno costanti, da studiare più dettagliatamente.Ciao. R.

Ho trovato tante piante con caratteristiche simili.Un particolare ricorrente, a parte la colorazione, sono le gibbosità ben sviluppate che mi impediscono di classificare i soggetti fra le specie note siciliane. Se non sbaglio mi sembra che questa orchidea non dovrebbe essere presente in sicilia?
Magari più in là postero altri soggetti simili e bellissimi.
Chiedo ai siciliani di intervenire per capire se trovano anche loro soggetti simili in altre parti dell'isola.
Grazie e a prest.

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ettore,
mi è capitato di incontrare delle O.callianthae con gibbosità pronunciate ma sempre con petali molto piccoli (1/5) dei sepali e con ginostemio acuto . Mi potresti indicare quali caratteristiche dovrei tenere in considerazione per determinarla come O.fuciflora e se si quale specie??
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Ciao Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 10:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vicente:

Ciao Ettore,
mi è capitato di incontrare delle O.callianthae con gibbosità pronunciate ma sempre con petali molto piccoli (1/5) dei sepali e con ginostemio acuto . Mi potresti indicare quali caratteristiche dovrei tenere in considerazione per determinarla come O.fuciflora e se si quale specie??
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Ciao Vicente

Plotino

Postane qualcuna così possiamo capire di cosa si tratta. Tieni conto che i tuoi dubbi sono anche i miei ed io non sono molto esperto in materia. A quanto ho capito a parte la colorazione scura del labello sembra che i caratteri distintivi principali dovrebbero essere le gibbe molto pronunciate e la cinvessità del labello. Se fiorino, che mi sembra una persona competente, ci volesse illuminare frugherebbe tanti dubbi. Ettore

Lukerino
Utente Senior

Città: Bari

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una Ophrys holosericea apulica, ma meglio aspettare pareri da chi è più esperto.
Qui una trovata in provincia di Lecce a fine aprile

Immagine:
262,72 KB

Lukerino

Modificato da - Lukerino in data 11 maggio 2012 12:41:26

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lukerino:

Secondo me è una Ophrys holosericea apulica, ma meglio aspettare pareri da chi è più esperto.
Qui una trovata in provincia di Lecce a fine aprile

Lukerino

Grazie Luke, sembra molto simile alla mia.

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2012 : 22:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di incontrare queste entità né in Sicilia né in Puglia, non mi sembrano comunque apulica, hanno il labello piuttosto piano e poi non mi sembrano grandi come apulica.
Sinceramente al di la di O. fuciflora s.l., con questo poco materiale, non saprei dove andare a parare. Potrebbero essere anche soltanto O. calliantha con gibbe smisurate !!
Potreste postare anche qualche profilo del fiore! Ciao. R.

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ettore,
io penso se vogliamo fare ordine in questo settore dobbiamo seguire come in tutte le altre specie botaniche "le chiavi" altrimenti facciamo solo confusione come è successo in passato con le Serapias.
Da quello che ho letto in giro questa specie si differenzia per pseudocchi, cavità stigmatica, forma ginostemio , misure labello, e prevalentemente il carattere distintivo almeno per delforge misura dei petali.
Se qualcun altro vuole discutere su questo magari è a conoscenza di qualche altra chiave più recente ci farebbe una coasa gradita.

Vicente

Plotino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net