Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 10:37:02
|
Penso Staphylinidae...ma forse fin qui c'eri già arrivato . Magari potrebbe essere uno Staphylinus sp o un Ocypus sp. Comunque è stato ridotto piuttosto male, gli mancano pezzi dalle tibie anteriore e posteriore di sin. |
Modificato da - ValerioW in data 08 maggio 2012 11:03:17 |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 11:04:56
|
Grazie Valerio, ho pensato anch'io a Staphylinidae, vediamo se si riesce a sapere di più.
Ciao salvatore
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 12:07:38
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Penso Staphylinidae...ma forse fin qui c'eri già arrivato . Magari potrebbe essere uno Staphylinus sp o un Ocypus sp. Comunque è stato ridotto piuttosto male, gli mancano pezzi dalle tibie anteriore e posteriore di sin.
|
Con 4 mm penso ne Staphylinus ne Ocypus....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 12:20:37
|
| Messaggio originario di Cmb:
| Messaggio originario di ValerioW:
Penso Staphylinidae...ma forse fin qui c'eri già arrivato . Magari potrebbe essere uno Staphylinus sp o un Ocypus sp. Comunque è stato ridotto piuttosto male, gli mancano pezzi dalle tibie anteriore e posteriore di sin.
|
Con 4 mm penso ne Staphylinus ne Ocypus....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia
|
Chiedo scusa! Cavolo...non avevo neppure letto le dimensioni. 4 mm sono pochetti. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 15:03:41
|
Credo che sia un Embioptera oppure un Isoptera (termite sessuata). Hai notato delle specie di ragnatele bianche? luigi
|
Modificato da - elleelle in data 08 maggio 2012 15:04:25 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:06:03
|
| Messaggio originario di elleelle:
Credo che sia un Embioptera oppure un Isoptera (termite sessuata). Hai notato delle specie di ragnatele bianche? luigi
|
Un Quedius (?) rotto - trovato morto? det. A. Kapp
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:29:17
|
| Messaggio originario di elleelle:
|
E' vero, somiglia ad un embiottero, ma 4 mm non sono troppi? Dimensioni a parte, quest'esemplare sembra avere diversi tratti di un embiottero, 10 segmenti addominali ( mi pare) e assenza di ocelli. Ma non vedo zampe robuste. Può comunque essere un embiottero? |
Modificato da - ValerioW in data 08 maggio 2012 16:34:13 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 17:02:09
|
Come dimensioni, gli embiotteri possono arrivare anche al doppio. Le zampe, però, sono diverse. Per questo avevo aggiunto l'alternativa delle termiti, che a conti fatti mi sembra l'ipotesi più plausibile (mi sembra anche di vedere dei moncherini di ali che potrebbero essere state strappate). Qui ci vuole un esperto, o un "mago" dei soliti ... luigi
Mi sa che, per attirare i maghi, sarebbe meglio spostare la discussione nella sezione generica "Insetti".
|
Modificato da - elleelle in data 08 maggio 2012 22:56:03 |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 17:17:45
|
Grazie a tutti,
@Luigi stava sul mio "muro magico", dove trovo di tutto anche ragnetti, quindi non saprei dirti se c'era una sorta di ragnatela anche perchè appena mi sono avvicinato si è fatto cadere per terra e poi il vento l'ha portato via.
Salvatore
Link |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 10:54:35
|
Si tratta di un sessuato dealato di Reticulitermes lucifugus (unica specie di questo genere presente in Italia).
enrico |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2012 : 19:32:11
|
| Messaggio originario di Qualcuno:
Si tratta di un sessuato dealato di Reticulitermes lucifugus (unica specie di questo genere presente in Italia).
enrico
|
Vedi LinkLink" target="_blank" >qui
forse avete ragione....
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:47:20
|
I due link non funzionano, ad ogni modo ne sono sicuro perché allevo una colonia di questa specie, per cui mi sono documentato abbastanza in merito..penso però che con un giretto per google immagini si possano convincere tutti ;)
In questi giorni ne ho anche trovati diversi di sciamanti già dealati, é il periodo.
enrico |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2012 : 17:42:23
|
I due link non funzionano, ad ogni modo ne sono sicuro perché allevo una colonia di questa specie, per cui mi sono documentato abbastanza in merito..penso però che con un giretto per google immagini si possano convincere tutti ;)
In questi giorni ne ho anche trovati diversi di sciamanti già dealati, é il periodo.
enrico
|
è un link solo - ma non funziona - c'è un altro: Link
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 04:21:52
|
..., ad ogni modo ne sono sicuro perché allevo una colonia di questa specie, per cui mi sono documentato abbastanza in merito ...
enrico
|
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|