|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 13:24:38
|
Mi fa immenso piacere che gli amici oltre a fare le escursioni si interessano anche dei funghi per il nostro Forum...
- 1 non posso esserti di aiuto, forse una Tubaria...
- 2 Calocera cornea
- 3 Tremetes sp.?
- 4 Polyporus arcularius
- 5 Cortinarius calochorous ???
Sentiamo il parere degli altri...
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 17:54:25
|
| Messaggio originario di FOX:
Mi fa immenso piacere che gli amici oltre a fare le escursioni si interessano anche dei funghi per il nostro Forum...
- 1 non posso esserti di aiuto, forse una Tubaria...
- 2 Calocera cornea
- 3 Tremetes sp.?
- 4 Polyporus arcularius
- 5 Cortinarius calochorous ???
Sentiamo il parere degli altri...
Simo
Amare la natura è come amare te stesso....
|
Intanto grazie Simo aspetto Luca
Link |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 19:02:13
|
Il Cortinarius è giallo e le lamelle giallo pallide. Potrebbe trattarsi del C. elegantissimus o sulfurinus. Comunque è dei Fulvi s.l. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 19:53:20
|
Ciao, sulla prima foto non escluderei il Genere Galerina. Vedo un anello e sporata ocra.
Lipo |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:38:40
|
Ciao a tutti. mi chiamo Flavio, scrivo dalla provicia di Bergamo ed è la prima volta che partecipo a questo forum. Anche secondo me il primo fungo potrbbe essere una Galerina, dato l' anello e la sporata presumibilmente ocra. |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 23:06:46
|
grazie a tutti di nuovo e benvenuto tra noi pilobolus Luca
Link |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 00:29:55
|
Ciao a tutti, la prima foto è molto probabilmente una Galerina ma bisogna comunque inquadrare alcune regole per una attendibile identificazione. Questo genere, (come molti altri)rimane una sola cosa e cioè un fungo se non si rispettano alcune regole fondamentali. 1)l'habitat ( muschio, tronco muscoso, legno, terreno nudo) 2)odore e sapore 3)conservazione del secco. Chiedo scusa a tutti per la mia "pesantezza" ma per avere una ricerca micologica attendibile bisogna "rigorosamente" rispettare certe regole. Sono anni che studio questo genere e vi assicuro (come anche Gaspy ha ricordato)che è molto difficile. Certamente si può dare un nome a tutti ifunghi ma con quale attendibilità? E' ovvio che questo messaggio non è per Lucacavallari ma per tutti noi compreso il sottoscritto. Abbiamo un forum che cresce di livello giorno dopo giorno e sarebbe auspicabile ricordarci di poche ma fondamentali regolette per migliorare ancora di più. Un abbraccio a tutti e "W. Naturamediterraneo!!!" Mariano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|