|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 01:41:59
|
Ciao Salvatore non sono per niente sicura ma questa non mi sembrebbe un Lestes. Gli pterostigma sono corti e l'ovopositore mi pare abbia la forma sbagliata. Non può essere un Coenagrion?? Cosa ne pensi??
Alida |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 10:23:25
|
Ciao Alida, non avevo osservato bene il pterostigma in effetti dalla foto sembrano corti, anche se, osservando l'ingrandimento dalla foto originale risulta simile a quello dell'esemplare raffigurato nella metamorfosi (un problema di riflessi?). Per quanto riguarda l'ovopositore mi sembrano compatibili uno con l'altro, quello della foto 1 è un crop dell'esemplare della metamorfosi, nella foto 2 un crop del soggetto di questa discussione. L'unica certezza (o quasi) che ho è che l'esemplare della foto 2 mi sembra più immaturo rispetto al primo. Queste sono le mie osservazioni, in attesa di pareri più autorevoli noi proviamo comunque a identificarle (sbagliando si impara).
Salvatore Immagine: 220,57 KB
Link |
Modificato da - torecanu in data 07 maggio 2012 10:24:55 |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 10:23:41
|
Immagine: 204,1 KB
Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 22:43:10
|
Ciao Salvatore hai ragione questa è sicuramente più immatura dell'altra. Effettivamente i crop dell'ovopositore dei due individui sono compatibili, quindi forse gli pterostigma sono più corti perché l'ala non è stata ancora 'stirata' alla lunghezza finale. Un'altra cosa che mi lascia perplessa, anche nella sequenza della metamorfosi, sono le bande sul torace. Che Lestes è per avere le bande così ridotte?
In ogni caso, hai ragione, sbagliando si impara e ci si diverte pure
Alida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|