testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Fungo 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 00:01:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita muscaria
Non sono un grosso frequentatore di questo post, credo che pochissimi di voi mi conoscano, ma anch'io come Sarah, vorrei (molto timidamente) avvicinarmi a questo fantastico mondo, anche perchè seppur non posso mangiarli vorrei imparare a conoscerne il nome (almeno di quelli più facili).
Del resto sono anni che li fotografo ma senza mai riuscire a capire cosa siano!
Potete aiutarmi?
Anche i più semplici per me possono essere ostici...
Vi posto una prima fotografia di un fungo, penso sia facile (mi sembra somigliante all'Amanita muscaria), ne vedo spesso tanti.
La fotografia è stata scattata oggi in un bosco di faggio a circa 1500 m sul Monte Volturino (PZ) vicino alla strada forestale che ho percorso.
Non so nemmeno quali siano le informazioni necessarie per aiutarvi in una corretta identificazione

Immagine:
Fungo 1
113,52 KB

Mi piacerebbe sapere inoltre quali sono i caratteri distintivi di questa specie rispetto ad altre simili e/o una guida non troppo costosa nè ingombrante per cominciare ad imparare qualcosa.
Se potete aiutarmi ne ho tante altre di specie da farvi esaminare...
Grazie in anticipo
Vilmer

Modificato da - Andrea in Data 03 febbraio 2008 17:26:54

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 00:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vilmer,
dovrebbe essere lei...anche se qui è leggermente più tendente al giallo...

A noi i timidi piacciono ...osate a fotografare funghi!

Simo

Fungo 1

Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 01:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vilmer benvenuto in questa sezione,
ok per Amanita muscaria che può presentarsi con diverse tonalità comprese tra il giallo ed il rosso...volendo qualcuno può azzardare una delle sue varietà,ma sempre Amanita muscaria è.
Chiedi quali specie sono simili:
interpretando la sola colorazione pileica che hai proposto,Amanita caesarea,Amanita junquillea,Amanita crocea sono probabilmente le uniche.
Queste per una cosa o per l'altra sono facilmente separabili dall'Amanita muscaria....e se metti ancora immagini te le spiegheremo

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Vilmer77
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 11:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Fox e Giorgio Gozzi per le risposte, vi allego a seguire altre 3 foto di funghi che io ho classificato come Amanita muscaria, trovate sempre ai margini di un boschetto di faggio a fine ottobre dello scorso anno, erano bellissimi, questi sono più rossi, ma la colorazione può variare anche in relazione alla maturità del fungo stesso? Mi spiego meglio: il primo postato può essere che aveva quella colorazione giallastra ma che poi sarebbe diventato anche lui rosso?

Immagine:
Fungo 1
113,35 KB

Vilmer

Vilmer77
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 11:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano 2 ravvicinati, da un momento all'altro mi aspettavo uscisse qualche puffo...

Immagine:
Fungo 1
196,3 KB

Vilmer

Vilmer77
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 11:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra foto dall'alto

Immagine:
Fungo 1
147,74 KB

Se non vi scoccia darmi una mano avrei altre decine e decine di foto fatte ai funghi (anche di altre specie) che sono rimaste senza nome...
Mi piacerebbe anche sapere quali sono delle specie che posto quelle velenose, tossiche o commestibili, l'Amanita muscaria credo sia tossica. correggetemi se sbaglio.
Vilmer

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 13:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora che aspetti ad inserirle nel Forum?

Simo

Fungo 1

Amare la natura è come amare te stesso....

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Alfredo,
benvenuto in questa sezione del Forum e non esitare a proporre contributi fotografici e domande.
Mi complimento, anzi, per la notevole qualità delle tue riprese.

Amanita muscaria è una Specie tossica che può causare un avvelenamento a breve latenza noto come sindrome panterinica (o anticolinergica): ecco un "riassunto" dagli appunti di un Corso

Principali specie responsabili:
1. Amanita muscaria;
2. Amanita pantherina

Principali tossine: muscimolo, acido ibotenico
Latenza: 0,5-2 ore
Durata: 4-8 ore

Sintomi: vomito, capogiri, euforia, perdita di equilibrio (atassia), eccitamento sistema nervoso centrale (agitazione, alterazioni visive), depressione s.n.c. (confusione, sopore)
Evoluzione: decorso positivo

Essendo uno dei funghi più appariscenti, ne puoi trovare diverse descrizioni nell'archivio della sezione, mediante la funzione "cerca".

Per quello che ho osservato finora, il cappello è di un rosso acceso negli esemplari giovani e può tendere a sbiadire, assumendo tonalità arancioni, con la crescita e per effetto delle condizioni climatiche.
Può anche accadere che il pigmento "normale" di una Specie sia modificato da un insolito sviluppo ipogeo del fungo.

A presto,
Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net