|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 00:42:46
|
Ciao Vilmer, dovrebbe essere lei...anche se qui è leggermente più tendente al giallo...
A noi i timidi piacciono ...osate a fotografare funghi!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 01:30:36
|
Ciao vilmer benvenuto in questa sezione, ok per Amanita muscaria che può presentarsi con diverse tonalità comprese tra il giallo ed il rosso...volendo qualcuno può azzardare una delle sue varietà,ma sempre Amanita muscaria è. Chiedi quali specie sono simili: interpretando la sola colorazione pileica che hai proposto,Amanita caesarea,Amanita junquillea,Amanita crocea sono probabilmente le uniche. Queste per una cosa o per l'altra sono facilmente separabili dall'Amanita muscaria....e se metti ancora immagini te le spiegheremo
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 11:18:31
|
Ringrazio Fox e Giorgio Gozzi per le risposte, vi allego a seguire altre 3 foto di funghi che io ho classificato come Amanita muscaria, trovate sempre ai margini di un boschetto di faggio a fine ottobre dello scorso anno, erano bellissimi, questi sono più rossi, ma la colorazione può variare anche in relazione alla maturità del fungo stesso? Mi spiego meglio: il primo postato può essere che aveva quella colorazione giallastra ma che poi sarebbe diventato anche lui rosso?
Immagine: 113,35 KB
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 11:21:12
|
Erano 2 ravvicinati, da un momento all'altro mi aspettavo uscisse qualche puffo...
Immagine: 196,3 KB
Vilmer
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 11:26:57
|
Un'altra foto dall'alto
Immagine: 147,74 KB
Se non vi scoccia darmi una mano avrei altre decine e decine di foto fatte ai funghi (anche di altre specie) che sono rimaste senza nome... Mi piacerebbe anche sapere quali sono delle specie che posto quelle velenose, tossiche o commestibili, l'Amanita muscaria credo sia tossica. correggetemi se sbaglio. Vilmer
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 13:34:11
|
Allora che aspetti ad inserirle nel Forum?
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:23:02
|
Salute Alfredo, benvenuto in questa sezione del Forum e non esitare a proporre contributi fotografici e domande. Mi complimento, anzi, per la notevole qualità delle tue riprese.
Amanita muscaria è una Specie tossica che può causare un avvelenamento a breve latenza noto come sindrome panterinica (o anticolinergica): ecco un "riassunto" dagli appunti di un Corso
Principali specie responsabili: 1. Amanita muscaria; 2. Amanita pantherina
Principali tossine: muscimolo, acido ibotenico Latenza: 0,5-2 ore Durata: 4-8 ore
Sintomi: vomito, capogiri, euforia, perdita di equilibrio (atassia), eccitamento sistema nervoso centrale (agitazione, alterazioni visive), depressione s.n.c. (confusione, sopore) Evoluzione: decorso positivo
Essendo uno dei funghi più appariscenti, ne puoi trovare diverse descrizioni nell'archivio della sezione, mediante la funzione "cerca".
Per quello che ho osservato finora, il cappello è di un rosso acceso negli esemplari giovani e può tendere a sbiadire, assumendo tonalità arancioni, con la crescita e per effetto delle condizioni climatiche. Può anche accadere che il pigmento "normale" di una Specie sia modificato da un insolito sviluppo ipogeo del fungo.
A presto, Andrea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|