|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 09:12:41
|
La foto mi ha molto incuriosito ed ho fatto una ricerca su qualche testo e poi in rete. L'unico esserino che si avvicina è il "miracidio", ovvero lo stadio appena uscito da un uovo di un platelminta parassita (ad es. Fasciola o Schistosoma), solo che tutte le immagini e foto in rete (tranne una !!)non presentano quelle sorta di antennine. I miracidi escono dall'uovo in acqua e sopravvivono poco; ne giro di 12-24 ore devono trovare un ospite adatto (in genere chiocchiole acquatiche) ed infettarlo. Se non è un miracidio, dovrebbe comunque essere uno stadio di sviluppo intermedio di un parassita. Spero di essere di aiuto ... Buon fine settimana a tutti !!!
pietruzzo |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 18:42:42
|
[quote]Messaggio originario di pietruzzo:
La foto mi ha molto incuriosito ed ho fatto una ricerca su qualche testo e poi in rete. L'unico esserino che si avvicina è il "miracidio", ovvero lo stadio appena uscito da un uovo di un platelminta parassita (ad es. Fasciola o Schistosoma), solo che tutte le immagini e foto in rete (tranne una !!)non presentano quelle sorta di antennine. I miracidi escono dall'uovo in acqua e sopravvivono poco; ne giro di 12-24 ore devono trovare un ospite adatto (in genere chiocchiole acquatiche) ed infettarlo. Se non è un miracidio, dovrebbe comunque essere uno stadio di sviluppo intermedio di un parassita. Spero di essere di aiuto ...
------------------- allora sono stato fortunato, visto che era già morto. Scherzi a parte, l'ho trovato in un campione proveniente dall'acquario. So di avere dentro delle chioccioline d'acqua, anche questa storia se mi pare strana, in quanto non le ho prelevate da uno stagno o da qualche pozza nauseabonda presente in natura, ma sono arrivate mesi fa piantumando la vasca, boh!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|