Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 18:54:03
|
Questa mattina sulla murgia barese ho visto un grosso rapace, che ho identificato come un nibbio reale, che si involava dal suo posatoio, sicuramente abituale, visti anche gli escrementi presenti, e giunto sul posto sono rimasto spiacevolmente sorpreso dal notare nel luogo un gran numero di rettili morti, tutti recanti le inconfondibili e mortali ferite da artigli cui erano evidentemente riusciti a sfuggire.....
Ma.. che peccato....., la loro fuga è stata del tutto inutile, così come la loro morte!
Immagine: 97,29 KB
Immagine: 293,85 KB
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 19:44:08
|
Complimenti per la insolita segnalazione ! Effettivamente è un peccato che quei serpenti siano morti senza neanche "servire" come cibo ad un loro naturale predatore.
Mauro |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 20:37:35
|
Veramente notevole! oltre a biscia dal collare e vipera aspis qual è il colubro che appare nella foto?
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 20:45:43
|
Interessante. Posterei la segnalazione anche nella sezione "uccelli". Mi sembra strano che una preda venga catturata e uccisa senza essere consumata, ma non sarebbe un "unicum": le averle catturano le loro prede (coleotteri, piccole lucertole) e le infilzano su rami spinosi a costituire una sorta di dispensa.
Non so se sia un comportamento specifico o no.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 20:54:06
|
| Messaggio originario di tritone crestato:
Veramente notevole! oltre a biscia dal collare e vipera aspis qual è il colubro che appare nella foto?
|
Credo sia un biacco subadulto. Peccato davvero per i serpenti morti, credo che li mangerà qualche altro animale però; e mi chiedo: mma il rapace non poteva scendere e recuperarli dato che stanno sotto a dove si posa?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
FalcoSacro
Utente Junior
Città: Giurdignano
Prov.: Lecce
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:40:00
|
biacco subadulto così marrone???
Fabio Protopapa Link Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2012 : 09:06:07
|
Era proprio un biacchetto, in avanzato stato di alterazione: ecco il motivo del colorito scuro, mentre la più "fresca" era la Aspis hugyi |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 10:15:54
|
Interessante! Ma non è possibile che il rapace potrebbe consumarli a distanza di tempo? anche se effettivamente sembra strano!
Peccato era una bella hugyi!
Patrick Scimè
Link Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:15:40
|
Effettivamente é interessante questo comportamento. Pure io inizialmente pensavo ad una specie di scorta alimentare.... ma se il biacchetto era già in putrefazione la cosa non tiene la strada, a meno che istintivamente il rapace faccia delle scorte che poi non utilizza visto che riesce a trovare altre prede fresche.
Greg Meier
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:48:50
|
E se il rapace preferisce la carne "marinata"....
Patrick Scimè
Link Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 22:32:23
|
I nibbi (sia bruni che reali) non sono proprio degli ottimi cacciatori. Se possono si comportano da necrofagi, e spesso pattugliano le strade asfaltate alla ricerca di carcasse. Si nutrono spesso quindi di animali morti schiacciati dalle macchine o moribondi per via degli impatti stradali. Dubito che un nibbio reale cacci regolarmente e sistematicamente serpenti, che non sono proprio una preda facile (per un biancone si, ma non per un nibbio!)
Inoltre in periodo di nidificazione (questo!) in particolar modo i maschi accumulano del cibo in luoghi sicuri del territorio, delle cosidette "dispense", che servono poi a nutrire il piccolo se i giri di caccia vanno a vuoto. Spesso queste dispense però vengono saccheggiate da corvidi o altri rapaci lungimiranti
I serpenti che hai trovati erano proprio sparsi per terra?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 23:35:25
|
Si, erano sparsi sotto il posatoio, che poi è la ringhiera di un camminatoio posto sopra una specie di diga.
Questa mattina i nibbi sono due e quando sono arrivato si sono alzati in volo, ma non si sono allontati di molto, restando a volteggiare in zona |
|
|
|
Discussione |
|