testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:15:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti!
In questi giorni mi è venuta l'idea di realizzare un progettino per "rivitalizzare" un canaletto per il deflusso delle acque piovane presente ai piedi di una ferrovia.
Il terreno adiacente a questo canaletto è mio (o meglio: ce l'ho in affitto dalla Pia Unione pagando una cifra irrisoria annuale) e quindi non c'è nessun pericolo di intrusione da parte di estranei!
Il tutto si trova a pochi metri da una serie di terreni con orticelli e canaletti di irrigazione che costeggiano un piccolo fiume (il San Bartolomeo): quindi è una zona adatta al tipo di lavoro che ho intenzione di fare!
Vorrei avere un pò di consigli ed opinioni su come sarebbe meglio procedere! Ho intenzione di iniziare "i lavori" la prossima settimana!
Inizio con l'allegare 8 foto per illustravi la situazione attuale!


Foto numero 1: una veduta parziale del terreno con visibile sulla destra il canaletto (in cemento armato presumo) in questione! E' lungo come tutta la ferrovia ovviamente, ma il "pezzo" che sto prendendo in considerazione sarà di circa 8-9 metri di lunghezza! L'altezza del canaletto è di circa 40 centimetri e la larghezza si aggira sui 40-50 centimetri. Sarò più preciso nei prossimi giorni usando un metro per le misurazioni.
P.S. Ho intenzione di "sfruttare" anche un pò di terreno adiacente al bordo del canaletto, utilizzandolo per piantarvi piante che vivono vicino l'acqua e cose simili, così da creare anche zone di ombra sul canaletto.



Immagine:
Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
258,38 KB

Daniele

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto numero 2: una veduta più ravvicinata del canaletto!



Immagine:
Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
282,08 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto numero 3: ovviamente è anche da ripulire! Anche se ci sono pochi rifiuti: giusto qualche bottiglia di plastica...!



Immagine:
Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
268,85 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto numero 4: un particolare su uno dei "canali" in cui scorre l'acqua piovana che proviene dalla ferrovia "in alto"!



Immagine:
Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
271,35 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto numero 5: la parte terminale del canaletto dopo il quale va a finire sotto il livello del terreno! Ovviamante da ripulire, anche se ho intenzione di creare il confine dello stagno prima di questo punto: dove il muro si restringe! E' visibile nella foto in basso a sinistra!



Immagine:
Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
256,8 KB

Daniele

Modificato da - Daniele Ritella in data 04 maggio 2012 22:29:43
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto numero 6: di fronte al canaletto c'è il terreno che mio padre utilizza come orticello! Da notare quella piccola cisterna: mi sarà indispensabile per la creazione dello stagno! Per portarvi l'acqua, anche se abito a meno di 100 metri da qui!



Immagine:
Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
285,15 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto numero 7: sempre la parte di terreno frontale al canaletto...



Immagine:
Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
297,8 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto numero 8: e l'ultima porzione di terreno frontale al canaletto! Dato che qui ho le galline e vengono molti uccelli a mangiare (piccioni, tortore, passeri, verdoni, upupe, cardellini e via dicendo) ho intezione di costruire anche una piccola mangiatoria per uccelli! Del tipo altarino con base in alto piatta ed ampia! Sfrutterò un cavalletto di legno che ho già addocchiato!



Immagine:
Progetto di trasformazione in stagno di un canaletto vuoto!
286,87 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Questa è la situazione attuale!
Datemi un bel pò di consigli riguardo i vari aspetti del progetto: come realizzarlo, cosa posso metterci dentro, il tipo di piante da mettere sul terreno, quelle da mettervi all'interno e via dicendo!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so solo dirti che spero abbia successo... Mi piace molto anche l'idea della mangiatoia.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 23:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rupibex:

Io so solo dirti che spero abbia successo... Mi piace molto anche l'idea della mangiatoia.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein




Incrociamo le dita!
La mangiatoia è la parte più semplice del progetto! Tra l'altro ho anche un riccio "domestico" là: viene a scroccare il mangiare per i cani! Ho fatto delle foto ed un video che pubblicherò domani!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele! Il posto mi sembra molto adatto.
Per prima cosa vorrei capire se hai intenzione di sfruttare il canale di scolo per riempire il futuro stagno o realizzarlo semplicemente lì accanto. Oppure è proprio il canale in calcestruzzo che vuoi far sì che rimanga pieno d'acqua?

Ovviamente ti ringrazio per cercare qui nel forum consigli.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il canaletto in cemento, in quanto "pertinenza" ferroviaria, credo sia difficile pensare di utilizzarlo e comunque modificarlo, e immagino non faccia nemmeno parte del terreno che tu hai in affitto, giusto? Quindi il tuo stagno sarebbe tutt'al più contiguo al canaletto: quanto è largo il terreno (dal muretto di cemento agli alberi) e com'è la pendenza?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Riccardo e Paolo insieme in questo messaggio!
Allora la mia intezione era quella di utilizzare il canaletto in cemento, in quanto è di sicuro a prova di perdita di acqua! So che è pertinenza ferroviaria, ma là non viene a controllare nessuno (infatti se guardate più in fondo al canale potete notare come le canne ed i rovi abbiamo preso il sopravvento occultando del tutto la vista del canaletto per decine di metri).
La mia idea era questa: creare 2 barriere più basse dei bordi del canale, così se ad esempio piove di molto, l'acqua comunque va a defluire nella parte rimanente del canaletto.
Riguardo il terreno è tutto "mio": la pendenza non la conosco di preciso, nel senso che non ho usato una livella, ma comunque "sembra" del tutto pianeggiante. Forse il canaletto è leggermente pendente verso i "buchi" di scolo: credo che debbano essere progettati proprio così, altrimenti che senso avrebbero!?
Tornando alla mia idea, volevo creare uno stagno "all'interno" del canaletto e sfruttare un "striscia" di terreno (diciamo di circa 1-1,5 metri dal bordo del canaletto) per piantarvi piante che crescono vicino i bordi dell'acqua e via dicendo! Però c'è un problema: se metto le piante nel terreno...come fanno ad "assorbire" l'acqua dello stagno!? Essendo in cemento...è impermeabile no!?
E non posso neanche mettere solamente l'acqua, perchè senza nessuna zona d'ombra sarebbe una sorta di catino bollente!
Come potrei procedere???
Domandina: un telone in PVC (di quelli utilizzati per realizzare stagni artificiali) quanto costa?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2012 : 10:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti creare delle barriere in cemento che facciano alzare il livello dell'acqua nel canaletto, che come troppo pieno presti utilizzare per portare l'acqua nel futuro stagno...
Il costo del telo non lo conosco, ma penso che la scelta sia comunque idonea. Interralo comunque a sufficienza e fai che sotto non ci siano sassi aguzzi. Molto si è già detto sui teli: Massimo Pucci è un esperto del settore.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 13:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Potresti creare delle barriere in cemento che facciano alzare il livello dell'acqua nel canaletto, che come troppo pieno presti utilizzare per portare l'acqua nel futuro stagno...
Il costo del telo non lo conosco, ma penso che la scelta sia comunque idonea. Interralo comunque a sufficienza e fai che sotto non ci siano sassi aguzzi. Molto si è già detto sui teli: Massimo Pucci è un esperto del settore.

Ric


Ho trovato su un sito specializzato: € 9,90 al mq!
Mettendo un telo di 5x2 metri, sono 99 euro + spese di spedizione! Non è una spesa eccessiva! Potrei fare nel terreno lo stagno con il telo e sfruttare una strisciolina di terra tra lo stagno ed il muretto del canaletto per piantarci delle piante così da creare una zona d'ombra anche all'interno del canaletto riempito d'acqua! Potrebbe andare come idea?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2012 : 14:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea è buona, ma scegli un telo adatto, che dia garanzie per molti anni: è fondamentale.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 13:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio è giù già da 9 anni... 20 euro 50 mq... solo che è bianco. Cmq fai prima a farti un vero e proprio laghetto

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

L'idea è buona, ma scegli un telo adatto, che dia garanzie per molti anni: è fondamentale.

Ric



Io ho visto in questo sito: cosa ne dici? Sono buoni?

Link

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Il mio è giù già da 9 anni... 20 euro 50 mq... solo che è bianco. Cmq fai prima a farti un vero e proprio laghetto

Gazzotti Roberto



Così poco l'hai pagato!?
E cosa intendi per "un vero e proprio laghetto"? Dici in cemento?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 09:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto di teli, ma penso che quelli vadano più che bene. Essendo prodotti ad hoc probabilmente costano più del dovuto, ma le cifre mi paiono accettabili. Alle brutte puoi usare un doppio strato.

Anch'io non ho capito bene cosa intendesse dire Marmoratus...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net