Autore |
Discussione |
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:16:51
|
Foto numero 2: una veduta più ravvicinata del canaletto!
Immagine: 282,08 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:18:03
|
Foto numero 3: ovviamente è anche da ripulire! Anche se ci sono pochi rifiuti: giusto qualche bottiglia di plastica...!
Immagine: 268,85 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:19:26
|
Foto numero 4: un particolare su uno dei "canali" in cui scorre l'acqua piovana che proviene dalla ferrovia "in alto"!
Immagine: 271,35 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:21:39
|
Foto numero 5: la parte terminale del canaletto dopo il quale va a finire sotto il livello del terreno! Ovviamante da ripulire, anche se ho intenzione di creare il confine dello stagno prima di questo punto: dove il muro si restringe! E' visibile nella foto in basso a sinistra!
Immagine: 256,8 KB
Daniele |
Modificato da - Daniele Ritella in data 04 maggio 2012 22:29:43 |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:23:53
|
Foto numero 6: di fronte al canaletto c'è il terreno che mio padre utilizza come orticello! Da notare quella piccola cisterna: mi sarà indispensabile per la creazione dello stagno! Per portarvi l'acqua, anche se abito a meno di 100 metri da qui!
Immagine: 285,15 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:24:42
|
Foto numero 7: sempre la parte di terreno frontale al canaletto...
Immagine: 297,8 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:27:15
|
Foto numero 8: e l'ultima porzione di terreno frontale al canaletto! Dato che qui ho le galline e vengono molti uccelli a mangiare (piccioni, tortore, passeri, verdoni, upupe, cardellini e via dicendo) ho intezione di costruire anche una piccola mangiatoria per uccelli! Del tipo altarino con base in alto piatta ed ampia! Sfrutterò un cavalletto di legno che ho già addocchiato!
Immagine: 286,87 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:32:31
|
Ok! Questa è la situazione attuale! Datemi un bel pò di consigli riguardo i vari aspetti del progetto: come realizzarlo, cosa posso metterci dentro, il tipo di piante da mettere sul terreno, quelle da mettervi all'interno e via dicendo!
Daniele |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 22:53:43
|
Io so solo dirti che spero abbia successo... Mi piace molto anche l'idea della mangiatoia.
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 23:07:39
|
| Messaggio originario di Rupibex:
Io so solo dirti che spero abbia successo... Mi piace molto anche l'idea della mangiatoia.
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
Incrociamo le dita! La mangiatoia è la parte più semplice del progetto! Tra l'altro ho anche un riccio "domestico" là: viene a scroccare il mangiare per i cani! Ho fatto delle foto ed un video che pubblicherò domani!
Daniele |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:04:45
|
Ciao Daniele! Il posto mi sembra molto adatto. Per prima cosa vorrei capire se hai intenzione di sfruttare il canale di scolo per riempire il futuro stagno o realizzarlo semplicemente lì accanto. Oppure è proprio il canale in calcestruzzo che vuoi far sì che rimanga pieno d'acqua?
Ovviamente ti ringrazio per cercare qui nel forum consigli.
Ric |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:47:28
|
Il canaletto in cemento, in quanto "pertinenza" ferroviaria, credo sia difficile pensare di utilizzarlo e comunque modificarlo, e immagino non faccia nemmeno parte del terreno che tu hai in affitto, giusto? Quindi il tuo stagno sarebbe tutt'al più contiguo al canaletto: quanto è largo il terreno (dal muretto di cemento agli alberi) e com'è la pendenza?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:23:34
|
Rispondo a Riccardo e Paolo insieme in questo messaggio! Allora la mia intezione era quella di utilizzare il canaletto in cemento, in quanto è di sicuro a prova di perdita di acqua! So che è pertinenza ferroviaria, ma là non viene a controllare nessuno (infatti se guardate più in fondo al canale potete notare come le canne ed i rovi abbiamo preso il sopravvento occultando del tutto la vista del canaletto per decine di metri). La mia idea era questa: creare 2 barriere più basse dei bordi del canale, così se ad esempio piove di molto, l'acqua comunque va a defluire nella parte rimanente del canaletto. Riguardo il terreno è tutto "mio": la pendenza non la conosco di preciso, nel senso che non ho usato una livella, ma comunque "sembra" del tutto pianeggiante. Forse il canaletto è leggermente pendente verso i "buchi" di scolo: credo che debbano essere progettati proprio così, altrimenti che senso avrebbero!? Tornando alla mia idea, volevo creare uno stagno "all'interno" del canaletto e sfruttare un "striscia" di terreno (diciamo di circa 1-1,5 metri dal bordo del canaletto) per piantarvi piante che crescono vicino i bordi dell'acqua e via dicendo! Però c'è un problema: se metto le piante nel terreno...come fanno ad "assorbire" l'acqua dello stagno!? Essendo in cemento...è impermeabile no!? E non posso neanche mettere solamente l'acqua, perchè senza nessuna zona d'ombra sarebbe una sorta di catino bollente! Come potrei procedere??? Domandina: un telone in PVC (di quelli utilizzati per realizzare stagni artificiali) quanto costa?
Daniele |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2012 : 10:23:09
|
Potresti creare delle barriere in cemento che facciano alzare il livello dell'acqua nel canaletto, che come troppo pieno presti utilizzare per portare l'acqua nel futuro stagno... Il costo del telo non lo conosco, ma penso che la scelta sia comunque idonea. Interralo comunque a sufficienza e fai che sotto non ci siano sassi aguzzi. Molto si è già detto sui teli: Massimo Pucci è un esperto del settore.
Ric |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2012 : 13:59:52
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Potresti creare delle barriere in cemento che facciano alzare il livello dell'acqua nel canaletto, che come troppo pieno presti utilizzare per portare l'acqua nel futuro stagno... Il costo del telo non lo conosco, ma penso che la scelta sia comunque idonea. Interralo comunque a sufficienza e fai che sotto non ci siano sassi aguzzi. Molto si è già detto sui teli: Massimo Pucci è un esperto del settore.
Ric
|
Ho trovato su un sito specializzato: € 9,90 al mq! Mettendo un telo di 5x2 metri, sono 99 euro + spese di spedizione! Non è una spesa eccessiva! Potrei fare nel terreno lo stagno con il telo e sfruttare una strisciolina di terra tra lo stagno ed il muretto del canaletto per piantarci delle piante così da creare una zona d'ombra anche all'interno del canaletto riempito d'acqua! Potrebbe andare come idea?
Daniele |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2012 : 14:49:31
|
L'idea è buona, ma scegli un telo adatto, che dia garanzie per molti anni: è fondamentale.
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 13:28:05
|
Il mio è giù già da 9 anni... 20 euro 50 mq... solo che è bianco. Cmq fai prima a farti un vero e proprio laghetto
Gazzotti Roberto |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:29:09
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
L'idea è buona, ma scegli un telo adatto, che dia garanzie per molti anni: è fondamentale.
Ric
|
Io ho visto in questo sito: cosa ne dici? Sono buoni?
Link
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:30:25
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Il mio è giù già da 9 anni... 20 euro 50 mq... solo che è bianco. Cmq fai prima a farti un vero e proprio laghetto
Gazzotti Roberto
|
Così poco l'hai pagato!? E cosa intendi per "un vero e proprio laghetto"? Dici in cemento?
Daniele |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2012 : 09:42:28
|
Non sono esperto di teli, ma penso che quelli vadano più che bene. Essendo prodotti ad hoc probabilmente costano più del dovuto, ma le cifre mi paiono accettabili. Alle brutte puoi usare un doppio strato.
Anch'io non ho capito bene cosa intendesse dire Marmoratus...
Ric |
|
|
Discussione |
|